Politica

Riordino province in Consiglio regionale. Manti (Pd): “Salvaguardare i territori”

Consiglio Regionale della Liguria

Regione. “Pur nell’inevitabile voto a favore di questo provvedimento, è importante agire per salvaguardare i territori e gli abitanti e non trasformare questa riforma in un disagio a carico delle comunità”. Lo ha detto Giancarlo Manti, consigliere regionale Pd, durante il Consiglio regionale di oggi dedicato al riordino delle Province.

Manti ha sostenuto che: “il provvedimento richiesto dal Governo e votato dal Parlamento non è di certo il migliore possibile innanzitutto perché ha lasciato spazi di manovra pressoché nulli, tempi ridotti e ci sono legittimi dubbi sul reale risparmio che potrebbe comportare”.

“La mia posizione – aggiunge il consigliere Pd – è sempre stata orientata all’abolizione totale delle Province ma in questo momento è necessario essere concreti e ragionare piuttosto su come porre all’attenzione del Governo le singole istanze territoriali, senza particolarismi ma con un reale criterio di necessità , a partire dalla permanenza di uffici e sportelli a maggior accesso al pubblico in entrambe le attuali sedi provinciali e delle sedi operative da mantenere distaccate per garantire servizi più efficienti che, per esempio nel caso di Imperia, sono un utile servizio alla cittadinanza”.