Politica

Rimpasto Giunta Albenga, Guarnieri furiosa con Ciangherotti, Bessone e Geddo: “Allusioni sibilline, mi dissocio”

guarnieri

Albenga. “Leggere la nota diffusa a mezzo stampa dall’Assessore Ciangherotti e dai Consiglieri Bessone e Geddo è stato per me causa di grande amarezza”. Non si è fatta attendere molto la replica del sindaco Rosy Guarnieri ai tre esponenti del Pdl ingauno che avevano criticato la prospettiva di un imminente rimpasto della giunta albenganese.

Il primo cittadino, nel rispondere a Ciangherotti e i consiglieri Bessone e Geddo, non usa toni dolci: “Mi dissocio fortemente e prendo le distanze da tutte le illazioni, dalle più o meno velate accuse e dalle allusioni sibilline presenti nel comunicato stampa firmato dall’assessore e dai due consiglieri eletti. Mi dissocio altresì dalle affermazioni che associano presunti conflitti di interesse agli equilibri della maggioranza e dell’amministrazione comunale. Molte volte, nel percorso di una pubblica amministrazione, si manifestano incompatibilità e inopportunità, ma la nostra Amministrazione si è sempre distinta dalle altre per la massima cura e obiettività con cui ha affrontato ogni singolo caso, nel pieno e assoluto rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti, e nella massima trasparenza”.

“All’Assessore Eraldo Ciangherotti riconosco la grande onestà e l’ottimo lavoro svolto fin qui, nel suo settore dei Servizi Sociali e delle Politiche Giovanili, ma credo che episodi come questo dimostrino che, sul piano personale e caratteriale, egli abbia difficoltà a fare parte di un gruppo e di rapportarsi con esso, non essendo in grado di fare gioco di squadra. È curioso che oggi dimostri stupore per una operazione alla quale hanno dato l’assenso sia lui che il Consigliere Bessone, nel corso di un incontro del gruppo del Popolo della Libertà. Da tempo l’assessore era a conoscenza della nostra volontà di ampliare la maggioranza, e lui ne è sempre stato concorde. Invito lui e i consiglieri Bessone e Geddo a chiarire le loro perplessità solo dopo che avranno preso conoscenza dell’intero progetto relativo alla maggioranza: mi stupisco che persone attente come loro decidano di reagire solo in base a quanto riportato – parzialmente – sugli organi di stampa, basandosi su cose riferite, senza verificare le notizie alla fonte, né approfondire l’argomento in sede di partito e di maggioranza” prosegue Guarnieri.

“Attendo di poter incontrare questo neonato gruppo politico, e sono a disposizione per ascoltare il loro pensiero e fugare le loro preoccupazioni. Come ampiamente dimostrato, non sono ostaggio di nessuno. Sono ostaggio esclusivamente del desiderio di lavorare per il bene della mia città, Albenga, obiettivo che ho voluto perseguire fin dal giorno del mio insediamento e traguardo non sempre facile da raggiungere, a causa di consiglieri o assessori spesso non all’altezza della situazione. Per questo, con il Commissario del Pdl Alessandro Cibien abbiamo, in silenzio, svolto mesi di lavoro e valutazioni, avviando un progetto da sviluppare in tempi certi, lasciando fuori simpatie e antipatie personali. L’amministrazione e la maggioranza devono lavorare compatte e unite, per attuare il programma presentato agli elettori, lasciando ogni altro argomento fuori dalla porta. Nessuno è più forte di altri, nessuno lo deve essere, sia come singolo, che come gruppo. Dobbiamo essere tutti per una, una per tutti: la Città di Albenga” conclude Rosy Guarnieri.