Politica

Reggenza a tre nel Pd savonese: “Parleremo con un’unica voce”

Savona. Parole concilianti e cariche di ottimismo quelle pronunciate dalla “triade” targata Pd eletta ieri sera nell’assemblea provinciale riunita per delineare il futuro del partito a livello savonese. Saranno Elena Castagneto, Franco Vazio e Renato Zunino a guidare il Pd “nostrano” per una reggenza che ha lo scopo di garantire unità e compattezza nella rappresentanza territoriale.

“Siamo in tre, ma non credo che ciò rappresenti un problema – esordisce Castagneto – Mi rendo conto che possa apparire una decisione difficilmente percorribile perché gli organi collegiali, di per sé, sono difficili da gestire, ma il rapporto di reciproca correttezza e chiarezza instaurato tra noi ci permetterà di trasformare l’organo collegiale in un’unica voce che avrà la peculiarità di rappresentare veramente la completezza del partito”.

“E’ successo ciò che noi ci auspicavano, ossia quello di vedere un partito forte che, in maniera unitaria, condividesse una proposta – commenta Vazio – Ciò vuol dire che il Pd è pronto a lottare per sfide future, a livello nazionale e locale. Renzi o Bersani? Ci siamo votati ad una sorta di imparzialità come coordinatori ma, ovviamente, ognuno ha le proprie opinioni: ora dobbiamo garantire al Pd di scegliersi il proprio futuro con tranquillità”.

“La presenza di più di 130 persone già dimostra che siamo un grande partito, la scelta è stata condivisa e ponderata – è il parere di Zunino – Domani determineremo chi sarà il portavoce, ci divideremo i compiti e lavoreremo per la nascita di una segreteria che ci affianchi. Ognuno di noi ha una sua posizione sul futuro della leadership del aprtito: noi siamo garanti di questa grande sfida democratica che solo il Pd fa”.