Quiliano. L’intervento di sistemazione del campo sportivo in erba sintetica ha rappresentato da numerosi anni una forte aspettativa per la realtà sportiva quilianese, sia come risposta alle sempre maggiori presenze giovanili, sia come elemento di soluzione per la difficile manutenzione dell’attuale fondo in terra battuta.
La difficile realtà economica e le limitazioni di bilancio, vincolate dall’impossibilità di contrarre mutui per il rispetto del patto di stabilità hanno costretto l’amministrazione comunale a ricercare altre forme di finanziamento e di coinvolgimento di soggetti privati che potessero garantire l’intervento senza pregiudizio per la valorizzazione del patrimonio pubblico.
A tal fine è stata individuata la possibilità di predisporre un bando di gara a procedura aperta con offerta economicamente più vantaggiosa, che prevedesse l’affidamento della realizzazione della sistemazione del fondo in erba sintetica del campo A. Picasso dietro il pagamento del corrispettivo, attraverso la cessione del diritto di superficie del campetto di via Delfino a Valleggia per la costruzione di garage, per un valore di 420.000 euro.
La gara è stata effettuata a fine settembre. La ditta aggiudicataria, la soc. Strutture S.r.l. di Vado Ligure, ha proposto la messa in opera di un manto di ultima generazione in filato monofilo, in polietilene con forma a diamante e con filati di due tonalità di verde in modo che l’aspetto sia simile ai campi in erba naturale; il campo disporrà inoltre di un fondo drenante e di un materiale di riempimento di origine vegetale.
Il nuovo campo necessiterà solo di irrigazione per controllare la temperatura e passaggi di macchinari specializzati per uniformare il manto erboso. La ditta ha inoltre proposto, come intervento ed offerta migliorativa, la sistemazione del fondo del campo da calcio di Via Delfino, la ricostruzione degli spogliatoi e la costruzione contestuale di una serie di tribune, per un importo complessivo, migliorativo di quello posto a base di gara.
I lavori dovrebbero iniziare entro il mese di novembre ed avere una durata, secondo il cronoprogramma proposto in sede di gara, di 75 giorni.





