Sport

Quiliano, al via i lavori per copertura campo sportivo: appalto da 450 mila euro

campo sportivo Andrea Picasso Quiliano in terra

Quiliano. Dovrebbero iniziare entro il mese di novembre ed avere una durata, secondo il cronoprogramma proposto in sede di gara, di 75 giorni i lavori per la copertura del campo sportivo di Quiliano “A. Picasso”. La ditta aggiudicataria del bando del Comune, la società Strutture S.r.l. di Vado Ligure, ha proposto la messa in opera di un manto di ultima generazione in filato monofilo, in polietilene con forma a diamante e con filati di due tonalità di verde in modo che l’aspetto sia simile ai campi in erba naturale; il campo disporrà inoltre di un fondo drenante e di un materiale di riempimento di origine vegetale. Il nuovo campo necessiterà solo di irrigazione per controllare la temperatura e passaggi di macchinari specializzati per uniformare il manto erboso.

La ditta ha inoltre proposto, come intervento ed offerta migliorativa, la sistemazione del fondo del campo da calcio di Via Delfino, la ricostruzione degli spogliatoi e la costruzione contestuale di una serie di tribune, per un importo complessivo, migliorativo di quello posto a base di gara, di 447 mila euro.

“L’intervento di sistemazione del campo sportivo in erba sintetica ha rappresentato da numerosi anni una forte aspettativa per la realtà sportiva quilianese, sia come risposta al numero in costante crescita di giovani atleti, sia come elemento di soluzione per la complicata manutenzione dell’attuale fondo in terra battuta. La problematica realtà economica e le limitazioni di bilancio, vincolate dall’impossibilità di contrarre mutui per il rispetto del patto di stabilità hanno costretto l’amministrazione comunale, nella condivisione totale dell’opportunità dell’intervento, a ricercare altre forme di finanziamento e di coinvolgimento di soggetti privati che potessero garantire l’intervento senza pregiudizio per la valorizzazione del patrimonio pubblico” sottolinea il sindaco Alberto Ferrando.

“Va evidenziato come questo intervento, auto sostenendosi con la suddetta cessione, non incida alcunché sulla programmazione e sull’effettuazione di altre opere pubbliche”.

“L’intervento sul campo Picasso va a completare l’offerta sportiva del Comune di Quiliano nella consapevolezza dell’importanza formativa e di socializzazione dello Sport ancor di più in una società in cui il cortile e la piazza hanno ceduto il passo alle console e alle infinite proposte televisive”.