Politica

Primarie, i comitati per Bersani lanciano la sfida: “Savona non è solo Renziana e lo dimostreremo”

Savona. E’ ormai entrata nel vivo anche nel savonese la campagna elettorale per le primarie del centro sinistra in programma il prossimo 25 novembre, con la sfida all’interno del Pd tra Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani, con l’outsider di Sel Nichi Vendola.

Questa mattina, a Savona, proprio presso la sede del partito Democratico, si è svolta la presentazione ufficiale dei Comitati provinciali “Tutti X Bersani”: un coordinamento pronto a sostenere la candidatura dell’attuale segretario del partito.

Così il coordinatore comunale savonese Federico Larosa: “Otto comitati solo a Savona che rappresentano varie zone cittadine, 132 persone coinvolte, c’è una grande partecipazione: Savona non è solo renziana ma anche bersaniana…Non è vero che la società savonese è con Renzi, e credo che questi comitati lo dimostrino, con componenti di ogni tipologia e settore. Bersani ha una prospettiva di Paese diversa da Renzi, e noi porteremo avanti il suo progetto ed oggi iniziamo una campagna elettorale per sostenere il nostro segretario”.

Quanto a potenziali spaccature e lacerazioni all’interno del partito e nell’amministrazione della città (con il sindaco Federico Berruti in prima fila con Renzi…): “Non credo, anzi è un valore aggiunto per la città e la dimostrazione di un partito moderno, come il Pd, in grado di sviluppare dialettica politica e varie sensibilità, con idee diverse. Questo porta ad un maggior coinvolgimento delle persone alla vita pubblica” aggiunge Larosa, che esclude come il calo degli iscritti nel Pd sia in parte provocato dall’ascesa del sindaco di Firenze: “Ritengo che ci sia un problema di politica nazionale e di crisi dei partiti in generale”.

Oltre agli otto comitati nella città di Savona, sono 32 in provincia ed oltre 100 in regione i comitati a sostegno di Bersani. “E ne nasceranno ancora…” conclude Larosa.