Savona. Una giornata con il mare da vivere in maniera diversa per 93 bambini delle Scuole Primarie di Savona che, ieri mattina, sono andati alla scoperta scientifica del loro mare e della loro costa da una prospettiva, per molti di loro, assolutamente nuova. Gli allievi degli istituti S.M.G. Rossello, Noberasco e Colombo hanno infatti partecipato alla quinta edizione del premio intitolato a “Paolo Contini”, funzionario dell’Autorità Portuale scomparso il 20 aprile del 2008.
Nel corso della mattinata i bambini, a bordo della motonave “Rodi Jet” (Battellieri Genova- Consorzio Liguria Via Mare), hanno potuto conoscere aspetti anche tecnici del “loro” porto mostrando un vivo interesse per moli e banchine dove erano attraccate le navi passeggeri, nel caso di Costa Crociere, o mercantili.
Infatti, grazie alle spiegazioni dei funzionari dell’Autorità Portuale, gli studenti hanno visto dal vivo le variegate attività che si svolgono all’interno del bacino di Savona e Vado Ligure. Alla fine della mattinata didattica, i 93 bambini sono stati ospitati nella sede della Compagnia Portuale dove, dopo aver visitato il museo dedicato ai “camalli” e il relativo archivio storico fotografico, hanno ricevuto i diplomi di partecipazione al Premio Contini.