Sport

Pallanuoto, Coppa Italia: la Blu Shelf Carisa vince di misura e passa il turno

Pallanuoto Savona Acquachiara

Savona. Lo sforzo compiuto meno di ventiquattro ore prima per sconfiggere l’Acquachiara ha provato la Rari Nantes Savona che ha faticato e non poco per avere ragione della Florentia. Dopo una battaglia ricca di botta e risposta, i ragazzi condotti da Pisano ce l’hanno fatta: si sono imposti per 12 a 11 e hanno staccato il pass per la final four della Coppa Italia.

Davanti ad un centinaio di spettatori, le due squadre che hanno il bianco ed il rosso quali colori sociali si sono frontegggiate senza troppi tatticismi, dando vita ad una partita divertente. Avanti di un goal al termine del primo tempo, a metà gara i savonesi sono stati raggiunti sul pari. Quattro reti per parte hanno conservato l’equilibrio nel terzo tempo.

Gli ultimi otto minuti sono stati concitati ed emozionanti. Tra i tanti episodi, le espulsioni dell’allenatore della Blu Shelf Carisa Savona e di Petrovic per tre falli. Ma ciò che conta, il computo delle reti, ha parlato in favore dei padroni di casa: 5 a 4.

Simili le percentuali in superiorità numerica: 5 su 10 per il Savona, 5 su 9 più 1 rigore trasformato da Espanol Lifante per i toscani.

Oggi alle 15,30 la Florentia, già eliminata, affronterà l’Acquachiara. Alle ore 17 il match clou tra Savona e Pro Recco: i biancorossi, seppur già certi della qualificazione, proveranno a sgambettare i “cugini”, cui basta un pari per passare il turno.

Il tabellino:
Blu Shelf Carisa Savona – Rari Nantes Florentia 12 – 11
(Parziali: 3 – 2, 1 – 2, 4 – 4, 5 – 4)
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani, Damonte 2, Petrovic 1, L. Bianco, Rizzo, Janovic 3, L. Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 3, E. Colombo, Deserti 3, Rolle. All. Andrea Pisano.
Rari Nantes Florentia: Mugelli, Di Fulvio 2, Borella, Pagani, Molina Rios, Coppoli, Brancatello, Espanol Lifante 5, M. Lapenna 2, Gobbi, Bini 2, Di Fulvio, Minetti. All. Leonardo Sottani.
Arbitri: Luca Bianco e Giuseppe Fusco. Delegato Fin: Carlo Salino.