Nuova scuola a Finalborgo: si parte con il progetto, ma mancano i soldi

Finale L. Dopo le polemiche dei giorni scorsi faccia a faccia tra il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri ed il Comitato scuole elementari Celesia di Finalborgo. Dopo l’operazione di trasferimento degli alunni nel plesso di Finalmarina per lasciare gli spazi al liceo Issel, l’amministrazione comunale sta infatti pensando alla realizzazione del nuovo edificio scolastico di Finalborgo.

“Il sindaco ci ha indicato i probabili siti dove potrebbe sorgere l’edificio, evidenziando per ognuno, le dovute criticità. Ci ha detto che per il 30 novembre, come specificato nella delibera N.118, verrà deciso il luogo ed avviate le procedure relative; ha inoltre specificato che attualmente non vi sono fondi per la costruzione del nuovo edificio, ma che si prepareranno e avvieranno le dovute iniziative affinché possano essere recuperati” affermano dal Comitato.

“Con somma sorpresa il sindaco ha dichiarato che per il trasferimento del plesso “E. Celesia” sono stati spesi circa 6-7 mila euro, e che le differenza dai 25 mila euro richiesti alla Provincia, verranno investiti per far fronte alle spese relative allo studio di fattibilità del nuovo edificio scolastico”.

Successivamente, insieme alla responsabile del settore Pubblica Istruzione, il Comitato ha diretto l’attenzione sulle piccole migliorie da apportare riguardo alla problematica dello scuolabus, pre-scuola e della palestra.