Si svolgeranno il 20 e 21 ottobre, all’Hotel Villa Carlotta di Belgirate e a Stresa, i festeggiamenti finali della manifestazione nazionale “La Modella per l’Arte 2012”. Fra le 20 modelle protagoniste ci saranno due bellissime e già note ragazze liguri: Beatrice Bertolino di Alassio, vincitrice di Miss Muretto 2012, e Margherita Zunino, studentessa universitaria di Garlenda. Margherita, premiata all’Hotel Nyala di Sanremo, sarà la musa ispiratrice dello scultore Gian Genta di Savona.
La consolidata iniziativa giunta alla 36° edizione vede protagonisti ogni anno 20 noti pittori italiani nel realizzare un quadro sul tema “la donna del nostro tempo” ispirati da altrettante “modelle” che rappresentano la donna d’oggi, scelte in questi mesi in varie località della penisola durante 40 galà di selezione.
Durante la “due giorni dell’Arte”, presentati da Maria Teresa Ruta e Valerio Merola, sono in programma saggi di pittura con modelle e pittori, interviste e riprese tv, esposizione delle opere e proclamazione della “Modella per l’Arte Italia 2012”. Sabato sera 20 nel Salone Congressi dell’hotel Villa Carlotta, inaugurazione della mostra, premiazione di tutti pittori con i Trofei “Regione Piemonte – Stresa Lago Maggiore ” e presentazione delle modelle ispiratrici protagoniste. Le opere realizzate dopo saranno esposte in varie gallerie del Piemonte e Lombardia.
