Sport

La Rari Nantes batte la Lazio, giovani al traino della vecchia guardia. Pisano: “Esordio positivo”. Petrovic: “Dobbiamo fare squadra”risultati

Savona. E’ stato un esordio vittorioso quello della Blu Shelf Carisa Savona che oggi, nella prima giornata di campionato, ha battuto la Lazio Nuoto con il punteggio di 17 a 11. Davanti a 300 spettatori, i biancorossi hanno subito preso in mano le redini della partita che non è mai stata in discussione.

La vecchia guardia, tra severità e diplomazia, forma e guida i giovani: è questa la Rari Nantes scesa in piscina oggi. Mistrangelo, Janovic, Deserti, Rizzo e Pretrovic ad esortare e consigliare i compagni con meno esperienza nella sfida contro la Lazio nell’impianto “Zanelli”. Lo stesso Antonio Petrovic dichiara l’impegno: “Cerchiamo di aiutare in ogni modo. Quando non ci spieghiamo in acqua, bisogna farlo fuori. Succede a volte che non stiamo pensando allo stesso modo. Il nostro compito è dare una mano ai giovani perché facciano gruppo; dobbiamo funzionare come una squadra”.

I giovani entrano in acqua con un minutaggio che andrà a crescere gradualmente. Lo sguardo vola alla Coppa Len. “Su questo – osserva il montenegrino – non voglio dare niente per scontato. Soddisfazione per quanto fatto sinora, sì, ma bisogna migliorare ogni giorno, partita dopo partita”.

E’ presto per definire la squadra biancorossa. Certo che con Florentia, Acquchiara, Posillipo e ovviamente Pro Recco, la lista dei pretendenti al vertice è sostanziosa. “I timori per questo match erano dati dalla prima partita in casa di campionato. Meno male che avevamo già fatto il girone di Coppa Italia” commenta l’allenatore Andrea Pisano.

“”E’ stato un esordio positivo – commenta l’allenatore Andrea Pisano – contro una matricola che si è presentata con il coltello tra i denti, ma alla lunga è venuta fuori la maggiore caratura del Savona. Oggi si trattava di affrontare una squadra che sulla carta devi assolutamente battere, loro non avevano nulla da perdere. Questa la premessa. Dal punto di vista tecnico, continuiamo a subire troppi gol: una caratteristica dell’anno scorso che è rimasta anche quest’anno”.

Pronti e via con la Coppa Len. “Fine settimana con tre partite, ma si respira un’aria di campionato ed europea con piacere – dice il coach – Questo va bene per i giocatori e i giovani. La squadra serba è la più forte in assoluto in ambito europeo. Difficile immaginare di replicare l’anno passato. Puntiamo ad andare avanti il più possibile perché è tutta esperienza e pratica fatta sul campo. Ora bisogna passare il turno e affronteremo le sfide una ad una”.

Il tabellino:
Blu Shelf Carisa Savona – Lazio Nuoto 17 – 11
(Parziali: 4 – 1, 3 – 3, 5 – 4, 5 – 3)
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 2, Damonte 2, Petrovic 2, L. Bianco 1, Rizzo 5, Janovic 2, L. Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 2, J. Colombo, Deserti 1, Rolle. All. Andrea Pisano.
Lazio Nuoto: Sattolo, Gitto 2, Sebastianutti 1, Africano 1, Latini 2, Colosimo 1, N. Presciutti, Mandolini 3, Leporale 1, Maddaluno, Gianni, Di Rocco, Gazzarini. All. Pierluigi Formiconi.
Arbitri: Paolo Bensaia (Firenze) e Fabio Collantoni (Porto Santo Stefano).
Note. Superiorità numeriche: 7 su 8 più 2 rigori segnati per il Savona, 4 su 12 più 2 rigori segnati per la Lazio. Usciti per tre falli: J. Colombo a 5’09” dalla fine del 3° tempo; Gianni a 0’53” dalla fine del 3° tempo; L. Bianco a 5’03” dalla fine del 4° tempo.