Alassio. In Liguria è cresciuta del 50% nel periodo gennaio-agosto la ricerca di immobili di pregio e i prezzi sono saliti soprattutto a Portofino, Bordighera e Alassio. Lo ha rilevato il rapporto elaborato da Knight Frank, il maggior operatore mondiale nel segmento di mercato degli immobili di pregio, che lo scorso anno ha stretto una partnership Italian Internazionale network (gruppo Wiish).
Il rapporto, presentato oggi a Genova, mette in luce che il mercato degli immobili di pregio ha ottenuto in Italia performance positive (soprattutto se rapportate all’andamento del mercato immobiliare tradizionale) ad eccezione di alcune regioni come la Toscana (in particolare Firenze) e l’Umbria, dove si è registrata una situazione più statica.
“In particolare – rileva una nota del gruppo – si è registrata una forte richiesta di immobili sopra i 3 milioni di euro, che ha visto scendere i prezzi del 30%. Nonostante le difficoltà economiche, l’Imu e la conseguente cautela da parte degli investitori, l’Italia rappresenta ancora per gli investitori esteri uno dei posti più interessanti dove acquistare un immobile”.