Albenga. “Entro fine mese, con il prossimo Consiglio comunale potrebbe essere annunciata la nuova giunta e la nuova maggioranza”. Lo ha detto il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri in merito alla trattativa di Lega Nord e Pdl su un ampliamento dell’attuale maggioranza consiliare, facendo rientrare i due consiglieri Pollio e Cangialosi, eletti nel centro destra, ma poi confluiti nel gruppo misto, vicini all’Udc.
“Si tratta di far tornare la maggioranza alle origini, con l’obiettivo di proseguire con ancor più forza i due anni e mezzo di mandato amministrativo. Su questo c’è condivisione tra Lega e Pdl” aggiunge il sindaco Guarnieri. Resta da capire quale sarà la risposta dei due diretti interessati, con il monito del segretario provinciale dell’Udc Roberto Pizzorno che se i due consiglieri rientreranno nella maggioranza (con magari posti in giunta comunale) non potranno fare più parte del partito centrista, che rimane all’opposizione del sindaco Guarnieri.
“Nonostante le voci di corridoio ed i rumors circolati in queste ore posso confermare che non si è ancora parlato di posti ed incarichi specifici. Il discorso è prima politico-amministrativo” sottolinea ancora il primo cittadino ingauno. “E’ chiaro che se l’operazione andrà in porto è giusto procedere con un azzeramento dell’attuale giunta comunale ed operare una ridistribuzione delle deleghe: tuttavia è possibile che gran parte degli attuali assessori siano confermati, con i rispettivi ruoli” conclude la Guarnieri.
Critiche sulla via di uscita di Pdl e Lega ai problemi della maggioranza di centro destra arrivano dal partito Democratico, che per bocca del capogruppo in Consiglio comunale Mariangelo Vio afferma: “Aspettiamo di conoscere come sarà il rimpasto e con quali contenuti, per ora appare solo un quadro di grande confusione. Mi pare difficile, alla luce delle pesanti polemiche e contrasti maturati in passato e sulla base degli stessi Consigli comunali, pensare ad un ritorno in maggioranza di Pollio e Cangialosi, senza contare la chiara posizione dell’Udc rispetto all’amministrazione Guarnieri. Strano che si possa cancellare quanto successo con un colpo di spugna. Al momento rimane lo spettacolo indecoroso offerto da questa maggioranza, se non riescono a governare e devono sempre trovare soluzioni improvvisate ed in corso d’opera è meglio andare a casa…” conclude Vio.