Albenga. “Lo spostamento delle attività distributive ha permesso a Fruttital di crescere e mantenere la sua posizione di leader. Quando l’attività operativa era localizzata sul solo magazzino di Albenga, il suo fatturato era un terzo di quello attuale. Oggi, per difendere e consolidare i risultati ottenuti, è necessario ridimensionare l’attività operativa svolta nel magazzino albenganese, continuando invece a mantenere, o addirittura potenziare, le attività amministrative e commerciali centralizzate nella sede ingauna”. Così interviene la GF Group in merito alla vertenza aperta con i lavoratori del sito albenganese della Fruttital, dopo l’annuncio del trasferimento delle attività di magazzino con 60 dipendenti in esubero.
“La decisione rientra in un più ampio processo di razionalizzazione delle attività distributive in corso già da alcuni anni da parte dell’azienda. L’azienda si è adeguata alle nuove esigenze di mercato, semplificando i processi ed eliminando movimentazioni e stoccaggi superflui, con l’apertura di piattaforme distributive su tutto il territorio nazionale” aggiunge la nota del gruppo Orsero.
“Fruttital precisa inoltre che non ha mai avuto rapporti di fornitura diretti con Fresh Del Monte Produce Inc, pertanto, sull’attività specifica del sito albenganese, la rottura della partnership tra GF Group e Fresh Del Monte Produce Inc, non ha avuto alcun effetto” conclude l’azienda.
Intanto per domani, alle ore 9:00, è in programma l’incontro tra i sindacati ed il sindaco Rosy Guarnieri, con uno sciopero dei lavoratori e presidio sotto il Comune in attesa dell’esito dell’incontro.