Albenga. La scuola parrocchiale dell’infanzia di San Giorgio quest’anno collabora con l’associazione artistica “Torchio e pennello” di Albenga per la realizzazione di un progetto sull’arte che prevede diverse uscite didattiche, laboratori nella bottega ed elaborati grafico-pittorici.
Nei giorni scorsi circa 50 bambini tra i tre e i cinque anni hanno partecipato al primo laboratorio artistico di “arte rinascimentale” facendo pratica con colori, pennelli e mortaio. I bimbi per un giorno hanno rivissuto l’atmosfera di una bottega medioevale sperimentando le tecniche di preparazione dei colori e di pittura dell’epoca con la guida di un maestro pittore.
“E’ stata una bella giornata – riferisce una delle maestre – i bambini sono rimasti entusiasti del laboratorio, l’esperienza diretta stimola la loro creatività e manualità e apprendono più facilmente. Inoltre l’atmosfera coinvolgente li ha aiutati a scoprire l’emozione di un’arte antica”.
L’esperienza con l’associazione artistica albenganese “Torchio e Pennello” è solo una delle numerose attività che la scuola parrocchiale di San Giorgio intende portare avanti. In programma numerose iniziative e uscite didattiche che verranno organizzate nei prossimi mesi. In calendario inoltre a marzo un laboratorio musicale.