Economia

Fondi Fas, arriva il sì dal Cipe: soddisfazione dalla giunta regionale, ecco le risorse per il savonese

Frana Cengio

Regione. Questa mattina il Cipe ha approvato la riprogrammazione del Par-Fas 2007-2013. Le nuove risorse saranno destinate a interventi di rilievo in diversi settori, tra cui la sanità e nuove azioni di ripristino dei danni causati dagli eventi alluvionali del 2011.

La giunta regionale ha espresso soddisfazione per la conferma da parte del Cipe di questa operazione di riprogrammazione, frutto di un complesso lavoro comune degli assessorati e degli uffici preposti. Un ringraziamento particolare è stato espresso per la disponibilità e la collaborazione dimostrate dal Ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, e dai suoi collaboratori.

Per la sanità sono destinati 6,8 milioni di euro circa per l’acquisto di tre acceleratori lineari per la radioterapia, dei quali due a Savona per l’ospedale San Paolo.

Fondi anche per gli interventi alluvionali, con la progettazione delle opere di ripristino infrastrutture danneggiate: rimozione materiale di risulta stoccato lungo la SP 51 a Murialdo, la frana sulla SP 339 a Cengio, in Val Bormida, infine altre risorse destinate ad nterventi su viabilità comunale e provinciale, in vari comuni liguri.