Finale Ligure. Sabato 6 e domenica 7 ottobre si è svolta a Finale Ligure l’edizione numero 3 di “Finale for Nepal”, manifestazione collegata ad un progetto di volontariato sportivo che si propone di raccogliere fondi per finanziare alcune iniziative benefiche avviate nel paese asiatico, quali il sostegno della scuola primaria e secondaria Dutch Mountain School, la chiodatura di itinerari di arrampicata sportiva in Nepal, la finalizzazione di una scuola per le donne dell’etnia Chepang, la più povera del Nepal, ed altri progetti futuri in via sviluppo.
La novità di questa edizione era la climbing marathon, in programma domenica 7 ottobre, che è andata ad affiancarsi agli altri eventi, fra i quali, solo per citarne alcuni, il boulder contest, il trail running e la bike downhill.
Nella climbing marathon il successo è andato al pietrese Guido Cortese, al fianco del compagno di gara Mauro Calibani di Ascoli, ex campione del mondo boulder.
“A quasi 45 anni dall’inizio della storia dell’arrampicata nel Finalese – dicono all’Associazione Finale for Nepal, che ha organizzato la manifestazione con il patrocinio dei Comuni di Finale Ligure e Orco Feglino -, questo territorio, ormai noto a livello internazionale fra gli scalatori e gli appassionati degli sport outdoor, ha ospitato la prima competizione di scalata sulle sue pareti. Non poteva essere che la storica parete di Montecucco ad Orco Feglino ad ospitare questo evento, che ha visto grandi campioni arrampicare fianco a fianco a tanti amatori”.
Gli scalatori hanno gareggiato in coppia, iscrivendosi ad una delle tre categorie: Top, Amatori e Debuttanti. La classifica è stata stilata in base alla quantità e difficoltà delle vie salite dai componenti della cordata. La competizione ha richiamato molti nomi noti, che si sono cimentati sulle vie più difficili e spettacolari della falesia. A loro si sono uniti i campioni in arrivo da tutta Italia che, sabato, si sono affrontati nella tradizionale gara di boulder (arrampicata su artificiale) che ha avuto luogo nelle piazze principali del Borgo.







