Finale L. Domenica 21 ottobre, l’associazione culturale “Entroterra” organizza un’escursione ad anello attorno alla Rocca di Perti alle spalle di Finalborgo con partenza alle ore 9 nel piazzale antistante la chiesa di S. Eusebio a Perti Alto.
I volontari dell’associazione hanno riaperto un’antica via di comunicazione tra Calice Ligure e la frazione di Perti sul versante ovest della Rocca della val Pora: questo sentiero verrà percorso al ritorno verso S.Eusebio. L’andata invece vedrà i partecipanti risalire dietro l’oratorio per proseguire alla vecchia cava e raggiungere il Villaggio delle Anime, un castelliere dell’età del Ferro.
Visita anche alle caratteristiche formazioni rocciose chiamate “le formaggette”, la cui struttura è stata modellata dall’azione degli agenti atmosferici, poi si riprenderà il cammino per risalire alla sommità della Rocca per poi discendere verso Montesordo e proseguire verso Campogrande sopra Calice Ligure. Da lì con un ampio giro si proseguirà sul versante della val Pora tra vigneti e uliveti secolari, toccando antiche ville padronali e nuove strutture agrituristiche e vinicole, raggiungendo, così, il punto di partenza.
Il percorso è adatto a tutti grandi e piccoli, occorrono calzature adeguate, pranzo al sacco, bevande, e una giacca impermeabile in caso di pioggia. Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: Matteo 349-4718197; Flaviano 331-1171710