Politica

Decreto sul riordino delle Province, venerdì un incontro tra l’Upi e il Governo

Angelo Vaccarezza

Provincia. Per venerdì 26 ottobre è previsto un incontro a Roma tra i delegati dell’Upi ed i ministri Cancellieri e Patroni Griffi, avente come oggetto il decreto sul riordino delle Province. Lo ha reso noto questa mattina il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza.

“L’incontro – spiega Vaccarezza – significa che l’atteso decreto non sarà discusso nel prossimo Consiglio dei Ministri ma attenderà, per la sua emanazione, l’esito di questo confronto con i delegati dell’Upi. La riunione di venerdi è frutto del nostro continuo ed incessante lavoro che da mesi ci vede impegnati su diversi fronti che coinvolgono territori, cittadini, dipendenti. Il Governo non potrà non ascoltare il profondo disagio di cui ci facciamo portatori. In quella sede infatti proporremo gli emendamenti che, se accolti, renderebbero più equa la manovra”.

“Siamo convinti – prosegue Vaccarezza – che il riordino delle Province sia un processo estremamente delicato che stravolgerà i territori interessando da vicino i cittadini ed i dipendenti. Il processo è iniziato, ne siamo consapevoli, ma deve essere portato avanti con modalità che consentano di operare nel modo migliore possibile e all’interno dei confini della costituzionalità”.

“Per questo motivo – conclude il presidente -, per ragguagliare in modo puntuale i nostri dipendenti circa gli ultimi sviluppi, io ed il presidente Luigi Sappa abbiamo deciso di rinviare a lunedì 29 ottobre le due assemblee del personale previste per venerdì 26. Le due audizioni si terranno rispettivamente nei palazzi provinciali di Imperia e Savona alle ore 9,30 e alle ore 12”.