Toirano. La spedizione savonese è tornata da Taggia, dove si è svolta la seconda prova Golden della Coppa Liguria, con sei piazzamenti sul podio e tanti motivi di soddisfazione. E’ mancata la vittoria in un torneo, ma in tutte e sei le prove della giornata i giocatori della provincia di Savona sono stati protagonisti.
Ancora una volta, il Toirano ha primeggiato nei numeri: ha potuto contare su sedici dei 103 partecipanti all’evento, organizzato in maniera ottima da Arma di Taggia e Baragallo, aggiudicandosi il platonico riconoscimento di società con più pongisti in gara. Per il Savona in gara tre atleti, uno per la Spotornese.
La giornata è iniziata con il singolare Coppa delle Regioni, riservato ai nati dal 1999 in poi. La vittoria è andata ad Andrea Puppo del Genova che, pur avendo solamente 9 anni, è stato capace di primeggiare su avversari più grandi, ultimo dei quali Marco Pozzi dell’Arma di Taggia, battuto in finale in 5 set.
Per quanto riguarda i ragazzi del Toirano, Michele Marino si è classificato terzo: dopo aver vinto tre incontri è stato fermato da Marco Pozzi in semifinale. Piazzamento nei quarti di finale per Daniele Bottaro che, dopo aver vinto il suo girone, si è arreso al quinto set a Matteo Sanfilippo. Valentina Roncallo si è fermata negli ottavi, dove è stata battuta in 4 set dalla sua compagna di doppio Maya Pino. Daniele Roncallo non è riuscito a superare il girone, sconfitto al quinto set da Stefano Rigoli.
In contemporanea si è svolto il singolare Quinta Categoria femminile. Poca fortuna per Silvia Chiappori, che si è trovata di fronte le due future finaliste, Laura Siccardi e Valentina Zani, e ha perso con entrambe. La debuttante Anita Cauteruccio si è fermata nel girone eliminatorio, complice anche l’emozione per l’esordio in una competizione ufficiale.
Valentina Roncallo, forte della testa di serie numero 2, ha vinto due incontri senza lasciare nemmeno un set, arrivando in semifinale. Qui si è arresa a Valentina Zani, non senza lottare, come testimonia il parziale del primo set: 23-21. Terzo posto, quindi, per Valentina, al pari di Maya Pino del Regina Sanremo.
La coppia della Polisportiva Giulio Tanini, Laura Siccardi e Valentina Zani, ha fatto suo il torneo di doppio. In finale le genovesi hanno prevalso sul duo Toirano/Regina, formato dalle giovani Valentina Roncallo e Maya Pino. L’atto conclusivo è stato una riedizione di quello di Spotorno e si è concluso nuovamente in 4 set. Terza posizione per un’altra coppia Toirano/Regina, formata da Silvia Chiappori e Francesca Brea. Quarti di finale per Anita Cauteruccio, che ha giocato insieme a Lena Lamparelli del Victoria.
Il singolare Giovanissimi ha avuto in Andrea Puppo il vincitore incontrastato. Il Toirano, a conferma dell’ottimo lavoro con i più giovani, si è piazzato al secondo posto con Valentina Roncallo, al quarto con Emma Marino e al quinto con Sophia Cauteruccio.
A contendersi il titolo del doppio maschile Quinta Categoria erano in lizza 38 coppie. Sono riusciti a spuntarla Massimo Bracco del Bordighera e Federico Marini del Villaggio, in finale su Marco Saitta e Andrea Beltrami dei Satanassi.
Curioso il bilancio delle cinque coppie toiranesi: per tutte una vittoria e una sconfitta, con piazzamento nei sedicesimi di finale. Tra i successi, spicca quello su Andrea e Salvatore Lombardo dei fratelli Matteo e Michele Marino, poi battuti solamente al quinto set dagli esperti Donato e Rossini.
Rilevante il 3 a 0 con cui Andrea Bottaro e Alessandro Caslini hanno regolato i promettenti genovesi Andrea Puppo e Matteo Sanfilippo. Hanno superato brillantemente il primo turno anche Christian Galfrè / Davide Ratto, Daniele Roncallo / Daniele Bottaro, Federico Occelli / Massimo Bonardo.
Identico esito ha avuto la prova di Walter Lepra del Savona, in coppia con Filippo Maioli del Genova: dopo aver vinto con i bordigotti Valassina e Raimondo, sono stati eliminati da Saitta e Beltrami. Fuori nei sedicesimi anche Stefano Rebecchi del Toirano, al fianco di Roberto Ruggeri del Cral Luigi Rum.
Con un campo di 90 partecipanti ed un livello medio molto elevato, il singolare maschile Quinta Categoria è stato l’evento clou della giornata. Terminato solamente in serata, ha visto salire sul gradino più alto del podio Daniele Pisanello dell’Athletic Club, vittorioso in finale su Federico Marini del Villaggio Sport. Semifinalisti Mauro Donato dell’Amatori San Fruttuoso e Danilo Lobianco del Genova.
Quest’ultimo è stato il giustiziere di Federico Occelli, giunto negli ottavi di finale vincendo quattro incontri, l’ultimo dei quali, sul bordigotto Luciano De Nicola, in rimonta da uno svantaggio di 2 set a 1. Ottavi di finale pure per il savonese Walter Lepra: anche per lui quattro vittorie, poi semaforo rosso contro Marco Cristalli del Cral Luigi Rum.
Il Toirano ha piazzato nei sedicesimi di finale quattro suoi portacolori: Matteo Marino, Alessandro Caslini, Stefano Rebecchi e Massimo Bonardo. Degne di nota le prove dei due 14enni, perché entrambi hanno avuto ragione di un avversario che li precede in classifica: Caslini ha prevalso su Arnaldo Morino, Matteo Marino su Ciro Abdel.
Stop nei trentaduesimi di finale per lo spotornese Andrea Pedemonte, i savonesi Giulio Ghezzi e Aldo Malamaci, i toiranesi Andrea Bottaro, Christian Galfrè e Daniele Bottaro. Il girone eliminatorio è stato fatale per Davide Ratto e Daniele Roncallo, i quali si sono trovati a competere con avversari che li precedono nel ranking.
Archiviato con successo questo nuovo capitolo della stagione, le società savonesi si preparano ai prossimi appuntamenti: il Grand Prix regionale di Bordighera in programma giovedì 1 novembre e il torneo nazionale Over 2001 di Savigno, in Emilia, che si disputerà sabato 3.
Nella foto: Valentina Roncallo e Emma Marino, premiate per il singolare Giovanissimi.
