Cisano sul Neva. Dopo Cosseria con la sistemazione del castello (160 mila euro), ecco Cisano Sul Neva, nell’entroterra albenganese, con la fine dei lavori per il recupero della torre civica e le opere complementari per la valorizzazione degli spazi pubblici (pavimentazione attorno alle mura, illuminazione e servizi), intervento dal costo complessivo pari a 474 mila euro.
L’annuncio del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando oggi su Twitter: “Sono finiti i lavori di recupero della torre e di valorizzazione e degli spazi pubblici”. Un’altra opera completata quindi, nell’ambito dei contributi regionali del programma P.O.R.- F.E.S.R. 2007/2013, che gli assessorati regionali alla cultura di Angelo Berlangieri, e allo sviluppo economico di Renzo Guccinelli, hanno investito per il restyling e la promozione dei beni culturali in provincia di Savona.
La fine dell’intervento è particolarmente significativo per il piccolo comune del comprensorio ingauno, in particolare in chiave turistica.
Il governatore ligure, nel suo lungo tour per i comuni della Liguria, aveva visitato Cisano sul Neva l’11 luglio del 2011, parlando proprio dei lavori necessari per la tutela del patrimonio culturale per il piccolo comune ingauno. Nell’incontro con il sindaco Eugenia Cassisi al centro anche la nuova pista ciclabile lungo il fiume, la viabilità ed i parcheggi. Per Burlando: “Liberare il centro storico dalle auto è molto importante”. Proprio sulla nuova pista ciclabile il sindaco Cassisi ha detto: “Abbiamo già il progetto esecutivo, per un costo stimato di 200 mila euro, per noi sarebbe un tassello fondamentale per la vivibilità del paese e per i nostri visitatori”.



