Politica

Carcare, dimissioni Legario e crisi politica. Il sindaco Bologna: “Bilancio approvato se resto in carica”

Carcare. Per la fine della prossima settimana è atteso il Consiglio comunale decisivo per le sorti dell’amministrazione comunale di Carcare, dopo la crisi innescata con le dimissioni dell’assessore Francesco Legario del gruppo di maggioranza “Noi per Carcare”, vicino alla Lega Nord, culmine di settimane di tensioni nella giunta e con il sindaco Franco Bologna.

Si attende ora la data di convocazione del parlamentino carcarese che dovrà discutere la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione, che ha chiesto ufficialmente le dimissioni del primo cittadino con la prospettiva di un commissariamento per il Comune dopo l’approvazione del bilancio.

Intanto, per domani mattina è previsto un incontro tra lo stesso assessore dimissionario Legario ed il consigliere regionale del Carroccio Maurizio Torterolo: “Aspettiamo la convocazione del Consiglio dopodiché ci vedremo con il gruppo consiliare per vedere la nostra linea” ha detto Legario.

Situazione, insomma, ancora tutta in evoluzione, anche se il sindaco Franco Bologna ammonisce: “Se passa la mozione di sfiducia con il voto di ‘Noi per Carcare’ per me tutti a casa, subito, senza l’approvazione del bilancio…”. Al momento, quindi, nonostante le manovre politiche in atto, sembrano non ci siano i margini per una ricucitura all’interno della maggioranza: tra le ipotesi circolate in queste ore anche quella del voto astensione del gruppo “Noi per Carcare”, che potrebbe far rimanere ancora in piedi la giunta, in attesa di ridefinire i rapporti di maggioranza. Ma solo con il prossimo Consiglio comunale si sapranno realmente le sorti dell’amministrazione comunale carcarese.