Politica

Carcare, convegno alla Soms: “Il casello Albamare serve a lavoro, scuola e sanità della Valbormida?”

forzano panoramica viabilità

Carcare. Appuntamento domani, domenica 14 ottobre, alla Soms di Carcare per un convegno dal titolo “Per il lavoro, scuola, sanità alla Valbormida il casello Albamare serve?”. Sono stati invitati i sindaci, gli assessori ed i consiglieri comunali locali, i parlamentari ed i consiglieri regionali eletti nel Savonese, nonchè l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita.

“I recenti tagli alla sanità hanno posto la necessità e l’urgenza di una mobilità sanitaria, di cui prima si sentiva meno il bisogno: i tagli all’ospedale di Cairo, sono, per la Valbormida tali da dover ricorrere sia per le urgenze che per la routine all’ospedale San Paolo. Ma non è solo per la sanità che c’è bisogno di miglior mobilità: anche per lavoro, studio, turismo. Purtroppo i tagli a Fs e Tpl spingono all’uso del mezzo privato” osserva Paolo Forzano, presidente del Comitato Casello Albamare.

“L’80% circa di chi proviene dal territorio savonese vuole andare a Savona centro, all’ospedale, al porto, e quindi il casello Albamare con la sua uscita alle funivie va proprio al centro delle destinazioni dei traffici stradali. Il casello è particolarmente utile sia a chi proviene da levante che da ponente, ma anche chiaramente per chi proviene dall’entroterra, perchè consente di “saltare” l’attraversamento della città” conclude l’ingegner Forzano.