Carcare. Appuntamento domani, domenica 14 ottobre, alla Soms di Carcare per un convegno dal titolo “Per il lavoro, scuola, sanità alla Valbormida il casello Albamare serve?”. Sono stati invitati i sindaci, gli assessori ed i consiglieri comunali locali, i parlamentari ed i consiglieri regionali eletti nel Savonese, nonchè l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita.
“I recenti tagli alla sanità hanno posto la necessità e l’urgenza di una mobilità sanitaria, di cui prima si sentiva meno il bisogno: i tagli all’ospedale di Cairo, sono, per la Valbormida tali da dover ricorrere sia per le urgenze che per la routine all’ospedale San Paolo. Ma non è solo per la sanità che c’è bisogno di miglior mobilità: anche per lavoro, studio, turismo. Purtroppo i tagli a Fs e Tpl spingono all’uso del mezzo privato” osserva Paolo Forzano, presidente del Comitato Casello Albamare.
“L’80% circa di chi proviene dal territorio savonese vuole andare a Savona centro, all’ospedale, al porto, e quindi il casello Albamare con la sua uscita alle funivie va proprio al centro delle destinazioni dei traffici stradali. Il casello è particolarmente utile sia a chi proviene da levante che da ponente, ma anche chiaramente per chi proviene dall’entroterra, perchè consente di “saltare” l’attraversamento della città” conclude l’ingegner Forzano.