Economia

Cantieri Rodriquez, ripartono cantieri scuola-lavoro. Vesco: “Stanziati 70 mila euro per altri 6 mesi”

Pietra Ligure. Proseguono per altri sei mesi i cantieri scuola-lavoro per i quattordici dipendenti degli ex Rodriquez di Pietra. L’assessore regionale Enrico Vesco ha formalizzato lo stanziamento delle risorse per consentire la particolare forma di sostegno sino al 30 giugno 2013.

“L’obiettivo è il riavvio del sito produttivo e la ricollocazione delle unità di lavoro – sottolinea Vesco – Proprio per questo abbiamo ritenuto opportuna, come giunta regionale, la richiesta dei sindacati sulla prosecuzione dei cantieri scuola-lavoro; dunque li abbiamo rifinanziati con altri 70 mila euro per altri sei mesi. Si tratta di un fatto unico nel panorama regionale”.

“Gli operai presteranno la loro opera nei Comuni aderenti, a partire da Pietra Ligure, e riceveranno un compenso che si somma alla loro indennità di disoccupazione. Da giugno in poi vedremo, in base alle risorse disponibili, per la cassa integrazione” conclude Vesco.

Il gruppo Colaninno ha confermato l’interesse a procedere con la riconversione delle aree del cantiere navale pietrese. A inizio anno, probabilmente, si chiuderà la pratica sul progetto generale di trasformazione, ma poi dovranno essere approvati gli elaborati e le tavole dei singoli interventi approvati.