Economia

Ex Cantieri Baglietto: verso rottura delle trattative per l’acquisto di Azimut, ultima mediazione del presidente Burlando

Varazze. Sembra ormai saltare l’intesa per l’acquisizione da parte di Vitelli e del gruppo Azimut dei cantieri ex Baglietto di Varazze: domani scade infatti la scadenza delle 48 ore di tempo per definire un accordo di acquisto e chiudere così la lunga e tortuosa trattativa, dopo l’ultima fumata nera nell’incontro in Regione.

Le posizioni restano distanti e secondo quanto appreso nelle ultime ore sarà difficile trovare una intesa con il liquidatore Federico Galantini. Stando a quanto trapelato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, assieme all’assessore Renzo Guccinelli, sarebbe impegnato in un estremo tentativo di mediazione.

Anche dal primo cittadino di Varazze, Giovanni Delfino, le ultime informazioni sulla trattativa sembrano non far presagire nulla di buono: “Concludere sarà dura – ammette il primo cittadino varazzino -. Mi pare che le richieste reciproche non trovino un punto di incontro. Questo è senz’altro un problema in quanto sarebbe opportuno chiudere la mediazione prima della pronuncia del Tar sulla proprietà della darsena relativa all’area del cantiere navale, che potrebbe rimettere in gioco le carte in tavola, con diversi equilibri e con tempi di attesa ancora più estenuanti per il futuro del sito produttivo” conclude Delfino.