Calizzano. Il piccolo comune di Calizzano è stato selezionato come location ideale per il congresso SISM 2012, a cura del Segretariato Italiano Studenti in Medicina, che si svolgerà dall’8 all’11 novembre.
I giovani studenti in medicina saranno impegnati in conferenze e dibattiti per la maggior parte della giornata nella sede prescelta, il complesso Le Ciminiere, con piccoli break per pasti e attività di svago, in cui saranno aiutati e assistiti dalla Pro Loco locale. Le quattro giornate di lavoro si concluderanno nel pomeriggio di domenica con una dissertazione aperta al pubblico, il cui contenuto è stato definito in base ai risultati di un questionario consegnato nelle case dei calizzanesi, che ha indagato quale fosse l’argomento, in fatto di medicina, di maggior interesse per la popolazione, rivelando un’attenzione al tema della prevenzione.
La scelta di Calizzano non è stata casuale ma ponderata dall’organizzazione, che ha valutato positivamente la struttura atta ad accogliere la maggior parte delle attività, già location delle feste del paese, così come la disponibilità dell’amministrazione comunale ad offrire ospitalità; le istituzioni locali hanno da tempo preso contatto con varie strutture alberghiere della zona, al fine di garantire un risparmio per i giovani studenti e un interessante introito per gli albergatori, che si preparano ad affrontare la lunga e difficile stagione invernale.
Come gli organizzatori fanno notare anche attraverso il sito di riferimento del SISM, l’attenzione sarà posta anche verso l’ecosostenibilità, favorendo la raccolta differenziata, l’utilizzo di materiali riciclati e biodegradabili e limitando il più possibile gli sprechi, per tutta la durata dell’evento.