Savona. Il Savona batte l’Alessandria ed è sempre più solo in testa alla classifica. Corda propone nel consueto modulo 4-4-2 Carta esterno di destra e Marconi a sinistra; in avanti fiducia a Romero in appoggio a Virdis. Alessandria con il 4-3-1-2 con Degano a supportare Ferretti e Fanucchi.
Il Savona in un caldissimo Bacigalupo parte subito in quinta portandosi in vantaggio dopo solo due minuti con il goleador Virdis che aggancia al volo di destro un pallone di Demartis, insaccando poi di sinistro. L’attaccante è al suo dodicesimo gol in sole otto partite, un altro centro di pregevole fattura.
Il Savona cerca subito il raddoppio, infatti al 9’ su punizione di Demartis si avventa capitan Quintavalla e la palla sfiora il palo. L’Alessandria però non molla e cerca il pareggio con un grandissimo tiro di Degano che si stampa all’incrocio.
La partita è avvincente grazie a un botta e risposta tra le due squadre che si affrontano a viso aperto : al 19’ il Savona si crea un’altra occasione grazie a un buon calcio di punizione battuto da Demartis e parato da Servili.
Al 28’ l’albitro fischia un rigore , molto dubbio, a favore dell’Alessandria: sul dischetto si presenta Degano che ha l’occasione di riportare la propria squadra in parità, ma un grandissimo Aresti indovina l’angolo e respinge il tiro suscitando la gioia dei tifosi.
Cusatis all’inizio del secondo tempo si gioca la carta Rossi, ex della partita, che si rende subito pericoloso: solo davanti al portiere si fa ipnotizzare da uno strepitoso Aresti che indovina l’uscita e respinge la palla.
Al 36’ il Savona cerca il raddoppio con il solito Virdis che stoppa una gran palla messa al centro da Cattaneo, ma a salvare l’Alessandria, a portiere battuto, ci pensa il palo.
Al 41’ Gallon cade in area ma l’albitro fischia contro i biancoblù suscitando l’ira dei tifosi e ammonisce nuovamente il giocatore reo di aver simulato così è costretto a uscire per somma di ammonizioni. La partita finisce dopo 5 lunghissimi e sofferti minuti di recupero in una cornice di pubblico favolosa.
Reti: 2’ p.t Virdis.
Savona: Aresti, Carta, Miale, Marconi, Antonelli, Quintavalla, Demartis (23’ s.t Cattaneo), Agazzi ( 8’ s.t Belfiore), Romero (16’s.t Baglione), Gallon , Virdis. A disp. Secondelli, Balzaretti, Taino, Cantatore; all. Corda. ALESSANDRIA: Servili, Gambaretti, Boron, Menassi, Cammaroto, Viviani, Mora, Bianchi, Ferretti (5 s.t Rossi), Degano, Fanucchi. A dips: Pavanello, Mazzuoli, Barbagli, Roselli, Caciagli, Filiciotto; all. Cusatis Arbitro: Merlino di Udine (assistenti: Dal Cin e Mondin) Note: Espulsi: 41’ s.t Gallon per somma di ammonizioni. Ammoniti: 25’ p.t Ferretti, 30’ p.t Degano, 22’s.t Carta, 47’ s.t. Recupero: 1’ e 5’.