Sport

Calcio, Giovanissimi nazionali: il Savona centra la prima vittoria

Savona giovanissimi nazionali

Savona. Prima vittoria stagionale per i Giovanissimi nazionali del Savona: il cambio di allenatore ha dato i suoi frutti, anche se c’è ancora molto da lavorare.

Pronti via, passano tre minuti e gli ospiti vanno in vantaggio grazie a Franchini che sfrutta un’indecisione difensiva e con un diagonale fa secco Pella. Trascorrono i minuti ma non si vede la reazione locale: tutta la squadra sembra distratta ma dopo qualche urlo del nuovo mister Danilo Napoli i ragazzi iniziano a giocare e arrivano al pareggio al 14° con Prinzi, autore di un gran diagonale da dentro l’area.

Ora la gara e più equilibrata, con i padroni di casa più sereni e convinti di potercela fare. Infatti, allo scadere della prima parte di gioco, al 34°, si portano in vantaggio con Corino che sfrutta un errore di un difensore che voleva dare palla al proprio portiere: bravo l’esterno biancoblù ad approfittarne, anticipando Alvigni e mettendo in rete.

La seconda metà di gara si gioca a viso aperto con azioni da una parte e dall’altra, fin quando, a venti minuti dal termine, i savonesi rimangono in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Simonetti. Il Savona soffre ma alla fine porta a casa i primi 3 punti stagionali, cancellando lo zero dalla casella delle vittorie.

Il Savona è sceso in campo con Pella; Costamagna, L. Barisione, E. Barisione (Certomà), Simonetti, Ramella, Corino (Leuzzi), Asllnaj (Ippolito), Prinzi, Conti, Rapa (Guerra).

Il Pavia, allenato da Iuliano, ha schierato Alvigni, Leonardi, Anzaghi (Russo), Gangi, Canato, Condello, Salvadeo (Mazzucco), Romano Franchini, Libbra (Chilelli), Disaro. Ha arbitrato Durante della sezione di Genova.

L’esito del 5° turno:
Casale – Aurora Pro Patria 0 – 4
Novara – Genoa 1 – 0
Pro Vercelli – Juventus 0 – 4
Sampdoria – Vallèe D’Aoste 3 – 1
Savona – Pavia 2 – 1
Torino – Alessandria 6 – 0
Virtus Entella – Cuneo 1 – 3

La graduatoria del girone A:
1° Torino 15
1° Novara 15
3° Sampdoria 12
4° Juventus 10
5° Aurora Pro Patria 9
5° Vallèe D’Aoste 9
7° Genoa 8
8° Pro Vercelli 7
9° Cuneo 6
10° Pavia 3
10° Virtus Entella 3
10° Savona 3
10° Alessandria 3
14° Casale 0

Le partite della 6ª giornata, che si giocherà domenica 21 ottobre:
Alessandria – Pro Vercelli
Aurora Pro Patria – Sampdoria
Cuneo – Savona
Genoa – Virtus Entella
Juventus – Novara
Pavia – Casale
Vallèe D’Aoste – Torino