Sport

Calcio, Allievi nazionali: il Savona centra la seconda vittoria

Allievi nazionali Savona

Savona. Grande impresa dei ragazzi di mister Nappi che, in un pomeriggio soleggiato, espugnano il Seratoni di Tubigo superando di misura i pari età dell’Aurora Pro Patria.

Si parte subito con un prolungato possesso palla dei padroni di casa, ma è solo dopo 5 minuti di gioco che De Persiis con un funanbolico dribbling riesce con un’azione personale a superare ben tre avversari e, sull’uscita del portiere, con un tiro in diagonale, porta in vantaggio i biancoblu.

Passano 4 minuti e ancora la punta savonese De Persiis, questa volta con una punizione millimetrica dal limite dell’area indirizzata all’incrocio dei pali, porta a due le reti degli ospiti.

Nonostante il doppio svantaggio i locali continuano a giocare nel centrocampo avversario, cercando di raggiungere la rete che potrebbe riaprire la partita. Però, quasi sul finire del primo tempo, è capitan Canu che, ben servito al centro dell’area da un corner calciato da Serrau, con un colpo di testa porta a 3 le reti del Savona.

Inizia il secondo tempo e sono ancora i padroni di casa a cercare il goal della bandiera, ma un po’ l’imprecisione sotto porta e le parate di Lo Vecchio negano la rete alla Pro Patria. Al quarto d’ora l’arbitro, a seguito di una mischia, decreta un rigore: Filomeno lo trasforma.

Non è finita: su un cross il colpo di testa di Bernasconi porta sul 2 a 3 il risultato. In occasione della mischia che si accende per il recupero della palla in fondo alla rete, l’arbitro vede una scorrettezza reciproca da parte del portierone savonese Lo Vecchio e del numero 10 locale Filomeno ed espelle entrambi. Mancano una manciata di minuti, più altri sei di recupero, ma la voglia di vincere dei ragazzi di mister Nappi permette loro di giungere alla fine della gara con il minimo vantaggio.

Grande soddisfazione negli spogliatoi. “Si sa, la strada che porta alla fase finale nazionale è ancora lunga – dice il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Domenica a Savona sarà il Pavia l’avversario dei biancoblu, ma se la voglia e la determinazione della truppa savonese sarà uguale a quella odierna c’è da ben sperare”.

L’Aurora Pro Patria allenata da Colleoni si è schierata inizialmente con Accettulli, Cariglino, Pignatiello, Madeo, Zampieri, Moretti, Roveda, Cotugno, Xhixha, Filomeno, Bernasconi; a disposizione Panza, Caccamisi, De Felice, Ferri, Groppo, Lafergola, Mercandelli, Mutton, Schinetti.

Il Savona ha giocato con Lo Vecchio, Fenoglio, Picasso, Foti, Canu, Babassano (s.t. 5° Carlucci, s.t. 27° Vaccarezza), De Persiis, Odasso, Boveri (p.t. 41° Figone), Serrau (s.t. 14° Clematis), Sassari (s.t. 20° Varaldo); in panchina Ravera, Monticelli.

I risultati del 4° turno: Alessandria – Juventus 1 – 1; Aurora Pro Patria – Savona 2 – 3; Cuneo – Novara 1 – 2; Genoa – Pro Vercelli 4 – 0; Pavia – Virtus Entella 0 – 0; Torino – Sampdoria 4 – 0; Vallèe D’Aoste – Casale 1 – 4.

La classifica del girone A: Torino 12; Savona, Genoa, Novara, Casale, Juventus 7; Aurora Pro Patria 6; Pavia 5; Sampdoria, Virtus Entella 4; Alessandria, Cuneo, Pro Vercelli, Vallèe D’Aoste 3.