Orco Feglino. Ha avuto un notevole successo la seconda edizione della “Coppa Aquila – Trofeo Avis”, disputata sul diamante di Orco Feglino domenica 14 ottobre che ha visto la neonata squadra locale dei Feglino Sharks, team che il prossimo anno giocherà nel campionato provinciale della Little League Ragazzi, aggiudicarsi a sorpresa il torneo.
I giovani feglinesi, capitanati da un determinato Manuel Benne, sono riusciti nell’impresa di battere le formazioni degli Albisole Cubs (9 a 8) e dei Finale Ligure Tigers (12 a 6), finite poi seconde a pari merito dopo aver pareggiato il loro incontro per 8 a 8.
La manifestazione, iniziata sotto i peggiori auspici, con previsioni di pioggia torrenziale e la rinuncia all’ultimo momento dei francesi della Rappresentativa Costa Azzurra, detentori del trofeo 2011, è invece perfettamente riuscita grazie all’impeccabile organizzazione di tutto il gruppo dirigenziale finalese e all’incredibile entusiasmo dei piccoli giocatori scesi in campo.
Preziosissima è stata la collaborazione del gruppo parrocchiale feglinese, che ha organizzato una serie di iniziative collaterali al torneo come ad esempio il divertente tiro a segno a premi, immancabilmente preso d’assalto dai ragazzi e dai loro genitori alla fine delle partite.
Molto apprezzata dal pubblico anche la cerimonia di premiazione con la gradita presenza del sindaco di Orco Feglino, Milena Scosseria, sempre molto vicina e solidale con la società di baseball feglinese, e del presidente dell’Avis Salvatore Finocchiaro, che ha sottolineato l’importanza dello sport tra i giovani e della solidarietà attraverso la donazione del sangue.
Particolarmente sentita e molto toccante è stata la consegna del premio, intitolato alla memoria dell’indimenticato campione americano Robert “Houston” Cady, fondatore del baseball di Finale Ligure degli anni ’60, caduto eroicamente durante la guerra in Vietnam il 12 ottobre 1970 mentre era impegnato in una rischiosa operazione di aerosoccorso.
Il riconoscimento a suo nome è stato consegnato a Gabriele Gatti, allenatore e dirigente delle Aquile, per la sua instancabile opera in favore del baseball e softball finalese.