Albenga. Oggi l’incontro decisivo tra il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ed i consiglieri Gianni Pollio e Silvio Cangialosi per l’allargamento della maggioranza consiliare. Per i due esponenti del gruppo misto in Consiglio comunale si prospettano nuovi incarichi nell’imminente rimpasto di giunta annunciato dal primo cittadino albenganese, dopo l’ok di Pdl e Lega per la nuova fase amministrativa del centro destra. Per Pollio la presidenza del Consiglio comunale mentre per Cangialosi un posto da neo assessore, con Nucera che rimarrà nella giunta con nuove deleghe.
“Era necessario un nuovo accordo politico tra Pdl e Lega con una maggioranza più forte per portare termine il mandato amministrativo centrando i punti del programma, con opere ed interventi importanti per il futuro della città. Massima sintonia sul metodo e sul percorso da definire con il coordinatore Cibien, con la nuova giunta che potrebbe essere annunciata a fine mese” aggiunge la Guarnieri. “Stiamo lavorando e credo che da parte di tutti ci sia piena volontà di proseguire. Inoltre non penso ci sia alcun assessore dissidente, come ha provato la giunta di ieri. L’assessore Ciangherotti così come Geddo e Bessone hanno compreso la situazione politica e amministrativa e non mi hanno dimostrato contrarietà a questo nuovo passaggio che attende la maggioranza”.
Quanti ai rapporti tra Pdl e Lega, abbastanza tesi a livello provinciale dopo il caso di Carcare e la caduta della giunta di centro destra, così il sindaco Guarnieri: “Piena intesa, il Pdl ha ricevuto pieno mandato per l’allargamento ed il rimpasto, così come la Lega, direi allora che siamo un’isola felice…”.
Intanto questa sera la direzione provinciale dell’Udc sul caso dei due esponenti albenganesi: “Possono andare dove vogliono, tuttavia se rientrano in maggioranza da parte nostra non ci sarà più fiducia e verranno deferiti dal partito centrista, con una procedura di valutazione a livello locale e nazionale” spiega il segretario provinciale Roberto Pizzorno. I due consiglieri del gruppo misto lasceranno quindi il partito in maniera indolore, da ex iscritti, considerando che per il 2012 non avevano ancora rinnovato la tessera. “Nonostante questa operazione varata dal centro destra sono convinto che la giunta Guarnieri abbia i giorni contati…Come Udc siamo già al lavoro per creare una forte alleanza con il centro sinistra sul modello di Savona e Cairo, una coalizione credibile e affidabile per un governo alternativo della città di Albenga, un percorso politico che stiamo già avanzando per le prossime elezioni di Carcare” conclude Pizzorno.