Albenga. L’agricoltura della Piana albenganese e la Coldiretti di Savona vivranno, martedì 9 ottobre, un momento importante della propria storia: è prevista per quella data, infatti, l’inaugurazione del nuovo ufficio Zona Coldiretti di Albenga che si è trasferito presso la nuova sede della Cooperativa “L’Ortofrutticola” in Regione Massaretti.
Quello di martedì prossimo non sarà, però, solo un momento celebrativo: per l’occasione, infatti, si svolgerà alle ore 15.30 nella sala assemblee della Cooperativa il convegno “La floricoltura del Ponente Ligure tra ricerca, fiscalità ed opportunità” al quale apporteranno il proprio contributo diversi relatori di rilievo.
Dopo i saluti del presidente di Coldiretti Savona Paolo Calcagno, il direttore dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo Margherita Beruto approfondirà gli aspetti della ricerca applicata e del trasferimento dell’innovazione tecnologica nelle aziende florovivaistiche, nonché il ruolo, in questo comparto, degli istituti di ricerca.
Domenico Buono, responsabile dell’Area Fiscale/Tributaria della Confederazione Nazionale Coldiretti, ripercorrerà la vicenda legata alle esportazioni intracomunitarie e relazionerà su come si sia arrivati alla soluzione dell’annosa questione. Approfondirà, inoltre, l’importanza del confronto ed il ruolo di Coldiretti per la corretta gestione della fiscalità delle imprese.
Gradito ospite sarà il vice presidente nazionale di Coldiretti Tulio Marcelli il quale parlerà delle opportunità date dal progetto della filiera agricola italiana e delle sue declinazioni nel comparto florovivaistico. Le conclusioni saranno tratte dal presidente di Coldiretti Liguria, nonché presidente dell’Istituto Regionale della Floricoltura, Germano Gadina.
Presenti anche il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo. Moderatore del convegno il giornalista Mario Paternostro direttore dell’emittente televisiva Primo Canale.
A seguire l’inaugurazione dei nuovi locali all’interno dei quali sono già operativi da qualche tempo gli uffici di Zona della Coldiretti, con la benedizione impartita da monsignor Giorgio Brancaleoni Vicario Generale della Diocesi di Albenga-Imperia.
Per tutti i partecipanti è infine previsto un rinfresco a base dei prodotti della aziende di “Campagna Amica” con brindisi finale a completamento della giornata.