Alassio. L’equipaggio di _Spread 500_, composto da Pietro Corbucci, Gian Matteo Paulin e il sudafricano Ian Ainslie si aggiudica la quinta tappa Volvo Cup SB20 disputata ad Alassio e valida come Campionato Nazionale di Classe. Vista la presenza a bordo del timoniere straniero, il titolo di campione nazionale va al secondo classificato, im team “Capitano mio Capitano” di Salvatore Pisanelli, con Andrea Airò al timone e Giorgio Poggi alla tattica. In terza posizione si qualifica _Sestelemento_ di Oscar Farace.
La tre giorni di regata, organizzata dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio, si è svolta in condizioni di vento instabile e leggero; il primo giorno è stato possibile disputare tre prove che hanno permesso al Comitato di mettere al sicuro questa tappa, nonostante la seconda giornata trascorsa in banchina.
Ieri, dopo una lunga attesa a terra e in mare, gli equipaggi sono partiti per una prima regata, che la giuria si è vista costretta ad annullare a pochi metri dalla seconda boa di bolina per un calo di pressione. Il nuovo vento, arrivato da levante, con intensità tra i 5 e gli 8 nodi, ha permesso alla flotta di affrontare un’altra prova, conclusasi con l’avvincente vittoria al fotofinish di _Spread 500_, che ha saputo sfruttare al meglio le correnti tipiche di questo tratto di mare e l’onda lunga che ha caratterizzato tutto il percorso.
“Sono molto soddisfatto del risultato e sono felice di aver regatato in Italia con questo team – il commento di Ian Ainslie, timoniere di _Spread 500 _- sfortunatamente in gara il vento è stato sempre piuttosto debole e non è stato facile interpretare il percorso”.
“Non mi sarei mai aspettato di conquistare quest’anno il titolo nazionale – il commento di Salvatore Pisanelli, armatore di _Capitano mio Capitano_ – Devo ringraziare il mio equipaggio per questo straordinario successo, questa classe mi appassiona moltissimo, a terra e in mare il clima che si respira è davvero fantastico”.
Tra due settimane il circuito Volvo riprenderà il via con il mondiale D-One organizzato dal CNAM di Alassio e ospitato dal Marina di Alassio nell’ambito dell’Alassio October Sailing.