Ceriale. Le si è avvicinato, in piena notte, e l’ha minacciata con una pistola. “Tu te ne devi andare” le ha detto, per poi fuggire a bordo della sua utilitaria rossa, convinto di averla sufficientemente spaventata.
Chissà quali particolari colpe attribuiva alla sua vittima, il “giustiziere pensionato” che, intorno alle 3 di questa mattina, ha preso di mira una giovane prostituta romena al lavoro sull’Aurelia, tra Albenga e Ceriale, puntandole contro un’arma. Una pistola giocattolo priva di tappo rosso, – come accerteranno poco dopo i carabinieri ingauni – una perfetta riproduzione di una Beretta 92 che ha ovviamente ingannato la lucciola, impietrita dalla paura. Poi la minaccia verbale, e un’improvvisa fuga in macchina in direzione Ceriale.
La corsa di S.F. – pensionato 64enne residente a Savona e con alle spalle una denuncia che risale a due anni fa e che “racconta” di un episodio simile – è durata però poco, dal momento che la vittima ha avuto la prontezza di chiamare il 112 e di descrivere l’auto dell’uomo. Due pattuglie del Radiomobile si sono così messe sulle sue tracce, raggiungendolo a Ceriale, e perquisendo il mezzo su cui viaggiava e sul quale sono stati trovati anche un grosso coltello e una balestra.
Le accuse per S.F. sono di minaccia aggravata, porto abusivo di armi, e resistenza a pubblico ufficiale (il 64enne ha infatti tentato di opporsi alla perquisizione dell’auto).