Giustenice. Una lettera spedita al garante nelle Comunicazioni ed alla Telecom per salvare l’unica cabina telefonica del paese. E’ quella inviata dal primo cittadino di Giustenice Ivano Rozzi per opporsi alla rimozione della postazione di telefonia pubblica di piazza Vittorio Veneto. Con una lettera ricevuta il 28 agosto scorso infatti la Telecom ha comunicato al sindaco che l’avrebbe rimossa.
Una scelta che non ha trovato però l’appoggio di Rozzi che ritiene la cabina un’utile risorsa per il Comune. Il primo cittadino ha quindi preso carta e penna per cercare di salvare la postazione telefonica e per chiedere una “revisione dei criteri di distribuzione sul territorio nazionale delle cabine”. “Quella che vogliono eliminare è l’unica cabina telefonica a Giustenice e l’unica esistente sul territorio comunale. Si trova nella piazza principale del centro abitato – spiega Rozzi -. Il mantenimento della postazione è giustificato anche dal fatto che si trova vicino alle scuole e agli uffici pubblici”.
Pur di salvarla il sindaco si è detto disposto anche ad un piccolo sacrificio: “Chiediamo che rimanga attiva anche tramite un’eventuale compartecipazione alle spese al suo mantenimento”.