Savona. Taglio del nastro oggi pomeriggio, nella vecchia darsena di Savona, alla presenza dei rappresentanti degli enti partner e delle autorità locali e regionali, per l’edizione 2012 di Stile Artigiano Made In Liguria. In mostra l’enogastronomia, l’eccellenza artistica e artigianale locale, con diversi laboratori ed attività didattiche negli stand organizzati dall’Azienda Speciale per la Promozione della Camera di Commercio.
L’evento, che proseguirà fino a domenica 23 settembre, è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona con il partenariato di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Camera di Commercio di Savona e Confartigianato Liguria.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede l’esposizione e la vendita di prodotti liguri di eccellenza, dal food al design, con corsi specifici (previa iscrizione). Negli stand, quindi, grande varietà di prodotti gastronomici: vino, pasta, birra, dolci, cioccolato, confetture, olio, pesto e salse liguri, formaggi, farinata, focaccia savonese, salumi, amaretti, prodotti a base di chinotto, erbe officinali ed aromatiche. E l’artigianato artistico con ceramica, porcellana, monili, candele, fotografie, pittura, complementi d’arredo, maglieria, vetro soffiato, abbigliamento ed accessori, saponi e profumi, strumenti musicali, incisioni. Protagoniste, quindi, le oltre 50 aziende del food e del design presenti nella Darsena savonese.
Per domani, sabato 22 settembre, al via anche gli eventi collaterali organizzati presso l’Arena Eventi del Mare (pala Carisa), che saranno dedicati ai mobili, ai tessuti, al cioccolato, ai gioielli, alla salute e bellezza e alla ceramica (a cura dell’Associazione Ceramisti di Albisola).
Alle ore 18.00 si terrà la presentazione del progetto di riuso culturale delle Officine Solimano in Darsena a cura del Comune di Savona con la presenza dell’Assessora Elisa Di Padova, del Consorzio che gestirà le attività culturali delle Ex Officine e della compagnia teatrale Cattivi Maestri. La presentazione sarà una vera e propria performance tra gli spazi espositivi e rappresenterà una pillola delle attività che si svolgeranno presso le Ex Officine Solimano. Mentre presso le aree didattiche si svolgeranno laboratori sull’artigianato tradizionale di moda a cura degli studenti del corso biennale per acconciatore, a cura di Futura – Centro formativo di Confartigianato Savona.
