Savona. Le osservazioni della Corte dei Conti sul bilancio e sul doppio incarico per Luca Pesce (dirigente e consulente di Ata), sono state al centro della giunta comunale di questa mattina che si è svolta a Palazzo Sisto.
In particolare, su proposta dell’assessore Luca Martino che ha la delega al personale (dopo aver concordato con il sindaco Federico Berruti il dettaglio dell’atto di giunta), è stata approvata la determina per l’avviso pubblico di selezione relativo al nuovo dirigente-capo del settore lavori pubblici dell’amministrazione comunale savonese. Luca Pesce resterà infatti in carica fino al 31 dicembre 2012, dal 2 gennaio dovrà essere operativo il nuovo dirigente. Per Pesce, dal 2013, si prospetta un incarico dirigenziale in Ata, non più, quindi, in qualità di consulente.
Palazzo Sisto aveva di fronte tre opzioni: la scelta di un candidato a tempo indeterminato con mobilità, un nuovo dirigente a tempo determinato con mobilità oppure, la direzione scelta dalla giunta, un incarico a tempo determinato con selezione. Una scelta, quest’ultima, che è stata in parte dovuta alla stretta sulle risorse per il personale nell’ambito del decreto spending review.
Ora la giunta dovrà approvare la delibera sulla procedura da mettere in atto per la sostituzione di Luca Pesce; in seguito, una volta definiti i dettagli assieme agli uffici comunali, verrà pubblicato l’avviso pubblico di selezione con tutti i requisiti richiesti per il nuovo incarico. “Mi pare un’azione chiara rispetto alle osservazioni sollevate dall’Organo di Controllo amministrativo, risolvendo il problema del doppio incarico” ha commentato l’assessore Luca Martino: “Mi pare che anche con il bilancio e gli aspetti finanziari sollevati stiamo rispondendo alle richieste della Corte dei Conti”.
