Savona. E’ stato presentato ieri al Liceo Scientifico “Grassi” di Savona il progetto “Protagonisti noi”, giunto al decimo anno, che negli ultimi anni ha aiutato a ridurre la percentuale di studenti bocciati al primo anno del 20%. L’iniziativa è supportata anche quest’anno, come quello precedente, dal Lions Club Savona Host e sostiene l’importanza dell’orientamento e di un corretto tutoraggio per chi inizia un nuovo percorso di studi.
“Protagonisti noi” coinvolgerà quest’anno duecento studenti di prima e si svilupperà attraverso diversi servizi: attività di accoglienza per agevolare l’integrazione, l’accertamento dei prerequisiti con test d’ingresso, test sulla motivazione allo studio, incontri con con esperti del Centro Giovani dell’Asl2 e con psicologi per prevenire possibili disagi, attività di orientamento in itinere, test di autovalutazione, un’ora settimanale dedicata a colloqui fra docenti e ragazzi e anche con i genitori (altissima la partecipazione agli incontri), prove durante l’anno per verificare i progressi e per individuare le materie dove gli alunni sono più indietro e infine questionari per capire il grado di soddisfazione di alunni e genitori.
Le 440 ore supplementari di lezione delle insegnanti-tutor sono finanziate dal Lions Club Savona Host con diecimila euro (ricavati dalla vendita del presepe di Natale).