Sport

Quiliano: tre giorni di dimostrazioni ed esibizioni con venticinque discipline sportive

Quiliano palazzetto

Quiliano. A Quiliano, da venerdì 7 a domenica 9 settembre, dalle 18 alle 23, in piazza Costituzione, si terrà la manifestazione “QuiSport”.

Si tratta di un evento che conivolgerà venticinque discipline sportive, organizzato dal Comune di Quiliano in collaborazione con la Polisportiva Quiliano e con il Comitato provinciale del Coni.

Nell’ambito di “QuiSport” si svolgerà la “Camminata della salute”, organizzata dall’A.S.D. Alba Docilia, alla scoperta del territorio quilianese, per camminatori grandi, piccoli e nordic walkers.

Venerdì 7 alle ore 17, presso la sala consiliare, avrà luogo il convegno “Lo sport: officina di vita”. Presenterà Alberto Ferrando, sindaco di Quiliano. Moderatore sarà Rodolfo Fersini, presidente della Polisportiva Quiliano.

Dopo i saluti del presidente del Coni savonese Lelio Speranza, Maria Camen Usai, docente di psicologia dello sviluppo, parlerà del tema “Lo sport può sostenere lo sviluppo psicologico?”.

A seguire, Maura Montalbetti, assistente sociale coordinatore e mediatore familiare, e Fabio Musso, educatore professionale, discuteranno sul tema “Fatemi spazio… C’erano una volta il cortile e il campetto dietro casa… Ora il computer e l’isolamento virtuale… Lo sport come risposta al male-essere dei giovani”.

Sarà poi presentato un defibrillatore donato dal Lions Club Vada Sabatia alla Polisportiva Quiliano.

La ristorazione della manifestazione è curata dal settore calcio della Polisportiva Quiliano. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.

Questi gli sport presenti all’evento: boxe, danza, ginnastica ritmica, karate, kickboxing e savate, tennistavolo, ju-jitsu, yoga, pallavolo, pattinaggio artistico, tiro con l’arco, atletica e camminata libera, calcetto, dama, judo, pallacanestro, pattinaggio corsa, scherma e kendo, taijiquan, equitazione e roping, ludo agility, mountain bike.