Savona. Il palazzetto dello sport di Zinola ospiterà, sabato 22 e domenica 23 settembre, il primo “Trofeo Italo Zerbini”, gara di pattinaggio artistico di ambito nazionale.
La prima edizione del Trofeo, in ricordo del presidente Italo Zerbini, storico fondatore nel 2000 del Comitato interprovinciale Associazione Italiana Cultura Sport di Savona – Imperia, è stata organizzata dal Comitato Aics con il patrocinio della Provincia di Savona, della Regione Liguria e del Comune di Savona.
Sarà numerosa la partecipazione da parte di atleti provenienti da tutta Italia che si cimenteranno nelle diverse categorie e specialità. Le gare si concluderanno domenica, giorno della premiazione che vedrà la consegna ai vincitori di esclusivi manufatti in ceramica realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Savona.
“Alcuni mesi fa la Provincia ha ospitato una mostra che vedeva protagonisti i manufatti realizzati dai detenuti del Carcere di Savona – ha dichiarato l’assessore allo sport della Provincia di Savona Carla Mattea -. Un evento che aveva posto l’attenzione verso coloro che attraversano una parentesi della loro di vita in un luogo che li separa dagli affetti e dal lavoro. Rimasi favorevolmente colpita del risultato che si tradusse in vere e proprie opere eseguite con cura e grande sensibilità”.
“Un lavoro – ha concluso Mattea – che non poteva passare inosservato ma doveva avere un seguito in considerazione dell’impegno profuso. Nacque quindi l’idea di affidare a questi nuovi artisti la creazione di oggetti in ceramica destinati proprio a questo prestigioso ‘Trofeo Italo Zerbini’. Ringrazio a questo proposito le ceramiste Laura Romano e Iva Costa che con professionalità si sono dedicate ad un progetto che la Provincia intende portare avanti”.
