Albissola, bilancio estivo: una stagione tra luci e ombre nella cittadina degli mms “anti-movida”

Nasuti

Albissola M. Una stagione di luci e ombre, così come accaduto in tutte le cittadine rivierasche, alle prese con la crisi e con un settore che, invece di trainare l’economia locale, stenta a decollare. Albissola Marina saluta l’estate con un mezzo sorriso e con un bilancio non troppo soddisfacente a livello di presenze turistiche.

“E’ stata un’estate in chiaro-scuro, non possiamo certo negare la crisi del settore turistico. Le iniziative messe in piedi dal Comune sono però andare molto bene a livello di affluenza di pubblico. Più in generale, purtroppo, la stagione turistica si è fatta sempre più corta” dice il vice sindaco albissolese Gianluca Nasuti.

Ad essere soddisfatti, però, potrebbero essere quei cittadini del centro storico che, ogni anno, rivendicano il diritto alla quiete, portando avanti una battaglia contro la movida notturna. Una battaglia nella quale il Comune cerca da sempre di trovare soluzioni che accontentino i viveur così come gli albissolesi che amano il silenzio e la tranquillità. Quest’anno, l’amministrazione comunale ha chiesto aiuto alla tecnologia: sottoscrivendo un particolare protocollo d’intesa, infatti, il Comune ha concesso una proroga all’orario di chiusura alle 2 per quegli esercizi commerciali che, a loro volta, si sono impegnati a dimostrare il rispetto della regola imposta tramite mms da inviare ad un numero ad hoc e che “immortalasse” le serrande abbassate entro le 2,10 del mattino.

“In effetti, questa è stata anche la stagione degli mms! – dice Nasuti – Anche sul discorso movida ci sono luci e ombre: abbiamo cercato di intervenire per permettere una convivenza tra le attività presenti e il diritto alla quiete dei cittadini, ma resta il nodo centrale che riguarda la morfologia del territorio che presenta difficoltà insuperabili per il raggiungimento di un tale obiettivo. I locali sono concentrati nel centro storico, questo è un dato di fatto, per cui è difficile accontentare tutti”. Mms o no.