Cronaca

Ilaria Cavo arrestata a Cuba, OdG Liguria: “A fianco dei colleghi, auspichiamo immediato rilascio”

Ilaria Cavo

Regione. La giornalista genovese Ilaria Cavo è stata arrestata a Cuba mentre si trovava come inviata per la vicenda del duplice omicidio di Lignano. Lo rende noto Tgcom. Insieme a lei sono stati arrestati anche il cronista del Messaggero Veneto, Domenico Pecile, il fotoreporter del Corriere della Sera, Stefano Cavicchi e l’operatore Fabio Tricarico. I fatti risalgono a ieri sera.

La Farnesina ha confermato il fermo, spiegando che è in contatto costante con la nostra ambasciata all’Avana. Nel frattempo Cavicchi e Pecile sono stati rilasciati. Ancora poco si sa sulle ragioni dell’arresto.

“Il fermo di polizia compiuto a Cuba nei confronti dei giornalisti Ilaria Cavo, Fabio Tricarico, Domenico Pacile e Stefano Cavicchi dimostra ancora una volta l’ottusità di un potere, di qualunque colore politico sia, che vede nei giornalisti un obiettivo da colpire e non la vera risorsa che sola può garantire il diritto all’informazione”.

Lo afferma in una nota il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria, Allilio Lugli, che ha tra gli iscritti Ilaria Cavo. “Anche se il motivo degli arresti non è ancora chiaro (sarebbero state contestate irregolarità nei visti) l’azione di polizia ha, però, un solo e unico effetto: quello di fortificare in tutti noi, se mai ce ne fosse bisogno, la consapevolezza che solo dall’impegno quotidiano della ricerca di notizie nasce una corretta informazione” afferma Lugli.

“Siamo a fianco dei colleghi, di cui auspichiamo l’immediato rilascio nella difesa della loro autonomia professionale, valore ineliminabile per l’affermazione, sotto ogni regime, della libertà di stampa” conclude Lugli.