Economia

I prodotti di Albenga in mostra alla Flormart di Padova

Albenga. Le produzioni floricole albenganesi in bella mostra a Padova. Da questa mattina, 8 aziende associate alla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona partecipano infatti alla 63^ edizione di “Flormart”, il Salone Internazionale del florovivaismo e giardinaggio dove sono presenti oltre 1000 espositori provenienti da 20 paesi europei.

Continua così il percorso dei produttori floricoli albenganesi per confrontarsi con il mercato del nord Italia, raccogliere segnali e tendenze per acquisire forza nel mercato interno. Nell’ultimo periodo, mentre i produttori di altre regioni italiane sono riusciti a rafforzare la commercializzazione dei propri prodotti, la floricoltura albenganese ha perso un po’ del suo fascino e per evitare che il mercato locale possa dimenticare l’alta qualità delle produzioni floricole provenienti dalla Piana, la CIA di Savona ha deciso di proseguire la strada degli anni passati, rendendo visibile le produzioni locali per conquistare nuovi spazi e nuovi clienti cercando di recuperare quanto é stato perso rispetto alle altre zone produttive.

Fino al 15 settembre, gli addetti al settore possono ammirare dal vivo le tipiche produzioni autunnali prodotte in Riviera, mentre grazie all’ausilio di alcuni filmati e video potranno scoprire in anteprima le varietà che saranno pronte per la commercializzazione entro la prossima primavera. Una vera e propria strategia di marketing voluta dalla dirigenza della CIA per valorizzare i prodotti di Albenga, della quale sono fortemente convinti anche i produttori locali che hanno deciso di partecipare all’evento.

“Ai floricoltori che hanno appoggiato non senza sacrifici la nostra iniziativa va tutto il nostro riconoscimento perché hanno capito che per un efficiente piano di vendita é necessario investire tempo e denaro – dichiara il presidente provinciale della CIA Savona, Aldo Alberto -. Nonostante l’elevata concorrenza da parte di nuove aree di produzione che si affacciano al mercato, siamo fortemente convinti che i nostri prodotti siano in possesso di tutte le credenziali per continuare ad essere venduti in tutta Europa, ma la sola qualità purtroppo oggi non basta. I prodotti coltivati nella Piana hanno da sempre garantito al consumatore un’alta qualità, e il mercato interno é sempre stato di fondamentale importanza per i produttori albenganesi. Per perseguire tutte le strade percorribili che possano contribuire a rafforzare l’immagine dei nostri prodotti é quindi necessario partecipare in maniera assidua e costante anche a manifestazioni di questo calibro”.