Garlenda travolta dai ritmi latini

garlenda ritmi latini

Garlenda. Si conclude in bellezza la prima, fortunata stagione di “Ritmi Latini” a Garlenda, serie di appuntamenti organizzata dalla Pro Loco Garlenda in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili e staff della scuola di ballo “Sensaciòn Latina”, che ha trasformato l’estate garlendina in un tripudio di suoni sudamericani e caraibici.

La sera di sabato 15 settembre, dopo il successo delle precedenti serate con l’ospite d’eccezione Mauro Tomatis, la presenza di numerosi dj del settore, la gara di bachata, ci sarà il gran finale con l’incontro con i sapori caraibici: sarà possibile provare alcune bevande tipiche dei pesi del Centro e del Sud America, nonché degustare – novità assoluta – del rum di qualità in un gazebo ad esso dedicato.

Grazie a Renato Ansaldi, titolare della storica tabaccheria di Viale Martiri della Libertà e grande esperto di cultura e costumi caraibici e centro-sudamericani, chiunque potrà scoprire il mondo del Rum, Rhum, Ron, con accenni alla storia della bevanda, le influenze del colonialismo sulle modalità di fatture dei distillati, informazioni utili e note sulle differenti denominazioni, una vera e propria immersione in una cultura lontana ma vicina, affiancata da gustosi assaggi.

La serata prenderà il via alle ore 20 nel Parco Villafranca, epicentro della movida garlendina, con l’accensione del barbecue, e dalle ore 22.00 l’evento entrerà nel vivo con numerose esibizioni da parte delle diverse scuole di ballo presenti: dalle ore 22.45, infine, si ballerà senza sosta fino alle ore piccole, e finché ci sarà fiato.

“Abbiamo trasformato Garlenda in una enclave dei Caraibi – annuncia con soddisfazione Alessandro Navone, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Garlenda – Questa estate, nel Parco Villafranca, sede delle nostre sagre e del meeting della Fiat 500, siamo riusciti a ricreare una vera e propria ambientazione caraibica, con atmosfera, suoni e sapori tipici delle nazioni del Centro America, un entusiasmo travolgente che ha portato a Garlenda amici e appassionati da tutta la Liguria e persino dal basso Piemonte. Un successo reso possibile grazie all’ottimo lavoro e alla passione messa in campo dallo staff di ‘Ritmi Latini’, cui vanno i nostri ringraziamenti per aver dato vita a un’iniziativa che intendiamo proseguire e far crescere nel prossimo futuro”.