Frana a Capo Noli: oggi alle 15,30 riapre l’Aurelia

Noli. Dopo le ultime verifiche tecniche sarà riaperta questo pomeriggio alle 15,30 la via Aurelia a Capo Noli dopo che, nel pomeriggio di martedì, è stata interessata da uno smottamento provocato dalle forti piogge che hanno colpito la Riviera e in particolare il Finalese.

Il lavoro di pulizia e bonifica del versante è stato lungo e complesso, con rocciatori e personale tecnico che hanno operato a tempo di record per rimuovere pietre, detriti e terriccio dalle reti metalliche, per scongiurare la caduta di eventuali massi pericolanti e completare così la complessiva messa in sicurezza del versante, con la stessa pulizia della carreggiata.

La bonifica è stata inoltre l’occasione per ripulire la piccola valletta che sovrasta le curve del Capo.

“Sono contento della riapertura della Via Aurelia – ha riferito il primo cittadino di Noli, Ambrogio Repetto – Sono stati tre giorni di disagi limitati per la viabilità, ce la possiamo cavare con poco. Lo smottamento ha avuto ripercussioni per il lavoro e le scuole ma si tratta di un evento legato ad un fatto sporadico dovuto all’accumulo di detriti sul versante che dopo la bonifica, non dovrebbe verificarsi tanto facilmente”.

Più informazioni