Altre news

Feglino, trasferimento degli alunni a Finale grazie a Tpl

Milena Scosseria, Orco Feglino

Orco Feglino. Sono ormai parecchi anni che la scuola primaria di Orco Feglino è a rischio chiusura per il numero ridotto di iscritti e per i tagli all’istruzione pubblica.

L’amministrazione comunale ha da sempre adottato tutti gli atti e tutte le iniziative di competenza per mantenere in funzione il plesso: richieste ed incontri con le istituzioni scolastiche e politiche, investimenti infrastrutturali e importanti contributi all’attività didattica. Ma a partire da quest’anno, constatato il ripetersi del numero ridotto d’iscrizioni (15 su 36 residenti), l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Direzione Scolastica Regionale non hanno più autorizzato l’unica pluriclasse dalla prima alla quinta con una sola maestra.

Pertanto da quest’anno l’unica pluriclasse ha lasciato l’edificio scolastico interamente ai bimbi della materna. Per l’amministrazione comunale il difficile compito di garantire il trasferimento degli alunni a Finale Ligure. La soluzione è arrivata grazie a Tpl.

“Anziché ricorrere ad uno scuolabus eccessivamente oneroso per le casse comunali e, conseguentemente, molto caro per il portafoglio delle famiglie, siamo ricorsi a Tpl e abbiamo integrato tale servizio pubblico con un servizio di accompagnamento – dichiara il sindaco Milena Scosseria – Desidero ringraziare infatti la società TPL, il presidente Moricone, il dottor Fracchia e la dottoressa Andreis per l’attenzione e la dedizione prestata per la buona riuscita del servizio. Oltre la disponibilità prestata nella modifica degli orari, non certo semplice se si pensa alla disomogeneità, all’ampiezza e alle diverse esigenze del territorio provinciale, è stata oltremodo apprezzato dal Comune e dalle famiglie l’utilizzo di un mezzo capiente e confortevole e pertanto maggiormente adatto al trasporto di minori”.

“Ringrazio altresì l’amministrazione comunale e il Corpo di Polizia Municipale di Finale Ligure che nel poco tempo a disposizione si sono resi parte attiva nell’organizzare la fermata dell’autobus proprio innanzi l’ingresso della scuola precludendo disagi al traffico e soprattutto evitando che i bambini percorressero tratti di strada a piedi per raggiungere la scuola” conclude il sindaco di Orco Feglino.