Provincia. “Edilizia sostenibile nelle aree fragili e rurali per l’efficienza energetica”: questo il titolo e il senso del progetto “Score” del quale è stata presentata la relazione conclusiva a Palazzo Nervi. La Provincia di Savona ha fatto da capofila nel gruppo di lavoro impegnato per quasi tre anni nello sviluppo delle azioni previste dall’iniziativa.
L’interesse per i temi proposti ha trovato ampio consenso all’interno dei Paesi coinvolti: questo ha di fatto consentito la costruzione di un partenariato molto ricco: 10 soggetti, appartenenti a 7 differenti Paesi (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Grecia, Cipro).
Il territorio corrispondente al partenariato internazionale coincide quasi per intero allo spazio geografico del Programma MED: territori costieri sensibili, isole e zone rurali.
“Su questo progetto la Provincia, unico socio italiano nel gruppo di lavoro, ha dimostrato di poter competere con territori tradizionalmente considerati più all’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, convincendo nella concreta fattibilità del progetto presentato e nell’opportunità di investire risorse economiche europee in tale progetto” commentano il presidente Angelo Vaccarezza e l’assessore Pietro Santi.
