Economia

Ecco la terna per la Port Authority: Miazza in pole position, ma ci sono anche Pesce e Fulcini

porto savona

Savona. Convergenza c’era e convergenza c’è stata. Comuni del Comitato portuale, Camera di Commercio e Provincia hanno sottoscritto la nuova terna di nomi per la futura presidenza dell’Autorità Portuale di Savona. Oltre all’amministratore delegato di Italiana Coke Gianluigi Miazza, sono stati indicati Luca Pesce, dirigente del Comune di Savona e consulente di Ata, e Alberto Fulcini, presidente dell’Interporto VIO di Vado Ligure. E’ quanto è emerso nella riunione che si è svolta questo pomeriggio presso la sede della Carisa di Corso Italia, che ha messo intorno allo stesso tavolo sindaci, ente camerale e Palazzo Nervi.

Miazza resta in pole position rispetto agli altri due candidati, considerato che sul suo nome è stata ribadito il pieno assenso da parte degli enti savonesi come persona ideale per ricoprire il delicato ruolo di presidente della Port Authority, con particolare riferimento alla realizzazione della piattaforma Maersk.

Ora la terna verrà formalizzata con una lettera al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che aveva dato la giornata di oggi come ultima scadenza per la presentazione della rosa di nomi da sottoporre al vaglio del ministro Passera. Il ministro potrebbe decidere di non accettare le indicazioni del territorio e scegliere un altro nome, tuttavia le volontà comuni dimostrate dagli enti savonesi dovrebbe scongiurare altri colpi di scena nell’iter di nomina. La decisione finale è attesa tra circa un mese. Il nuovo presidente dovrà sostituire quello uscente, Rino Canavese, quest’ultimo resterà alla guida dell’Authority fino a venerdì 21 settembre, che sarà il suo ultimo giorno di lavoro.