Politica

Degrado a Santa Rita, incontro Comune-referenti: impegno e investimenti per la sicurezza del quartiere

Savona. Interventi per incrementare la sicurezza ed attutire il disagio sociale: questo l’impegno scaturito dall’incontro tra i referenti del Comitato di Santa Rita, del Quartiere Oltreletimbro e di Palazzo Sisto. Si è raggiunta la convergenza su possibili azioni a breve e medio termine, come nell’idea dell’assessorato alle politiche sociali e al decentramento.

Rinaldo Bertone per il Comitato di Santa Rita, Alessandro Albertoni referente dell’assemblea per l’Oltreletimbro insieme agli assessori Sergio Lugaro ed Isabella Sorgini hanno congiuntamente anticipato: “Saranno attivate e rafforzate azioni di protezione sociale mirate alla predisposizione di percorsi di sostegno alla marginalità per i soggetti più fragili e più sbandati. Il Comune investirà, compatibilmente con le esigenze di bilancio, sull’acquisto di mezzi deterrenti quali videocamere o aumento della luminosità in zone giudicate particolarmente critiche. Ricordiamo inoltre come sia già esecutivo e appaltato il progetto di riqualificazione di piazza della Consolazione e dei giardini di via Collodi”.

Le forze dell’ordine congiuntamente alla polizia municipale garantiranno un presidio in rete sia nelle vie antistanti la mensa che nel quartiere. I cittadini di Santa Rita avevano svolto un’assemblea spontanea, coordinandosi autonomamente, per protestare contro degrado e problemi di ordine pubblico.

Dal Comune arriva una sollecitazione “ai due referenti e alle tante persone di buon senso di Santa Rita”, ovvero quella di “a prendere le distanze dalle violente affermazioni apparse sugli organi di stampa e su un social netwok, affermazioni imputabili per fortuna ad uno sparuto gruppo di cittadini nelle quali si evocano scenari che nulla hanno a che vedere con una società civile, con una città civile e aperta e con un quartiere modello di solidarietà quale quello di Santa Rita”.

Le questioni di Santa Rita sono state anche al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Gerardina Basilicata. “L’azione del Comune verrà integrata con l’intensificazione dell’attività di vigilanza e di controllo anche nelle aree adiacenti al quartiere stesso in una logica di sinergia tra le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale, secondo  il già sperimentato modello di sicurezza integrata, al fine di conseguire una sempre più ampia ‘copertura’ del territorio” precisano dalla Prefettura.