“Corpi Urbani” a Finale Ligure: la scoperta del territorio attraverso l’arte della danza contemporanea

Beau_Geste_-_Transports_Exceptionnels

Finale Ligure. Dopo tre giorni trascorsi a Genova, il festival internazionale di danza in paesaggi urbani “Corpi Urbani” si sposterà, come di consueto, a Finale Ligure per la giornata conclusiva.

Domenica 9 settembre il lungomare e le piazze del centro storico di Finalmarina ospiteranno cinque spettacoli gratuiti proposti da altrettante compagnie.

Il filo conduttore sono gli incontri: dalla storia ironica e sensuale dei Senza Tempo in “Capricho”, ai “Piani” di Andrea Gallo Rosso e Nicola Marrapodi, dalla relazione (tra intesa, gioco, attese e complicità) di un bagnante e un bagnino in “YY” di Tecnologia Filosofica, al giocoso tableau-vivant di due sconosciuti, Luca Alberti e Alessandra Elettra Badoino, in “L’eau à la bouche”, per concludere con l’inatteso corteggiamento tra un danzatore e un’escavatrice della compagnia francese Beau Geste in “Trasports Exceptionnels”.

Questo il programma della giornata. Alle ore 17 Senza Tempo in “Capricho” (25’) in piazza San Giovanni Battista. Alle 17,30 Andrea Gallo Rosso e Nicola Marrapodi in “Piani” (20’) in lungomare MIgliorini. Alle 18 Tecnologia Filosofica in “YY” (15’) in lungomare Migliorini. Alle 18,15 Luca Alberti e Alessandra Elettra Badoino in “L’eau à la bouche” (12’) in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 18,30 la Compagnie Beau Geste in “Transports Exceptionnels” (20’) in piazza Vittorio Emanuele II.

Ideato e organizzato dall’associazione Arti per la Rinascita e la Trasformazione Urbana e arrivato alla decima edizione, il festival valorizza lo spazio urbano e invita alla scoperta del territorio attraverso l’arte della danza contemporanea, convogliando la memoria storica dei luoghi a una nuova visione.

Corpi Urbani è realizzato con il contributo di Unione Europea, Compagnia di San Paolo, Comune di Genova, Regione Liguria, Società per Cornigliano spa e Comune di Finale Ligure, con la collaborazione di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Festival Trayectos di Zaragoza, Festival Urban Moves di Manchester, Teatro Cargo, Mosaico Danza.